Operazione dei Carabinieri della Compagnia di Torre Del Greco in corso dall’alba. Il blitz, frutto di un’accurata indagine condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) partenopea, ha portato all’arresto di sette individui ritenuti coinvolti in un intricato intreccio di scambio elettorale politico-mafioso.
Scambio elettorale politico mafioso, sette arresti tra Napoli e Cercola
Le accuse che gravano su di loro sono gravi: scambio elettorale politico-mafioso, associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale, nonché detenzione e porto in luogo pubblico di armi. Tutti reati aggravati dall’utilizzo del metodo mafioso e dalla finalità di agevolare le associazioni camorristiche note come clan Fusco-Ponticelli e De Micco-De Martino.
In manette uomini dei clan Fusco-Ponticelli e De Micco-De Martino
Il contesto in cui si sono svolti questi illeciti è quello delle zone di Ponticelli-Barra-San Giovanni a Teduccio e Cercola. Le indagini condotte hanno evidenziato una rete di relazioni illecite che si estendeva tra esponenti politici locali e membri dei clan camorristici, con lo scambio di favori elettorali in cambio di appoggi e finanziamenti illeciti.