Domenica sera, presso piazza Giovanni Paolo II di Santa Maria la Carità, si è tenuta la premiazione della terza edizione del concorso “Un sorriso alla vita”, organizzato dall’associazione culturale Utopia. Il progetto nasce dalla volontà di familiari e amici di ricordare Salvatore Calabrese, scomparso prematuramente all’età di 31 anni e appassionato di arte e letteratura.
Santa Maria la Carità, gli studenti della scuola “Borrelli” premiati nel concorso “Un sorriso alla vita”
La gara ha coinvolto gli studenti di scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Ernesto Borrelli” di Santa Maria la Carità. Ai ragazzi è stato chiesto di leggere un libro e di comporre un disegno o una poesia sui temi del sorriso e della resilienza. Una giuria esterna ha poi giudicato i lavori e definito i vincitori per ogni anno (prima, seconda e terza media) nelle categorie “poetica” e “grafico-pittorica”.
Organizzato dall’associazione Utopia e giunto alla terza edizione
La serata conclusiva, oltre a premiare gli studenti, ha visto la partecipazione del trio comico “gli Ancora No” ed è stata animata da una serie di intermezzi musicali. Pasquale Calabrese, presidente dell’associazione Utopia, ha voluto esprimere la propria soddisfazione: “Una grande emozione. Anche quest’anno abbiamo ricevuto moltissime adesioni, convincendo tanti ragazzi a leggere e a mettersi in gioco con un disegno e una poesia. Lettura, scrittura e arte erano tra le più grandi passioni di mio fratello Salvatore: vedere giovani studenti esprimersi su questi temi è il miglior modo per tenere vivo il suo ricordo”.
Roberto Calabrese