Napoli, Comune: “Nessun danno da scosse terremoto allo stadio Maradona”

Al massimo un problema di vecchiaia, non è in alcun modo collegabile agli eventi sismici. In ogni caso a breve si interverrà per il completo ripristino

“Lo stadio Maradona non ha evidenziato alcun problema sismico. Ha una struttura concepita in modo molto robusto negli anni ’50 e ’60, ha resistito perfettamente al terremoto dell’Irpinia del 1980 e la copertura è stata progettata per Italia ’90 dopo che Napoli era stata classificata in zona sismica. Nessuna delle scosse collegate al bradisismo ha provocato danni e d’altra parte lo stadio è fuori dalla zona di interesse definita dal Dl 140 sul rischio sismico collegato al bradisismo convertito in legge”.

Lo scrive in una nota l’Assessorato alle Infrastrutture del Comune di Napoli, in merito a notizie di stampa secondo cui l’anello inferiore della Curva B dello stadio Diego Armando Maradona avrebbe riportato danni a seguito delle recenti scosse di terremoto con epicentro nei Campi Flegrei.

“Il problema riscontrato nella parte inferiore della Curva B – sottolineano dall’Assessorato – non è in alcun modo collegabile agli eventi sismici che si registrano con il bradisismo. Non vi è una struttura significativa, ma solo una sovrapposizione dell’anello inferiore costruito per Italia ’90 rispetto al precedente originale sottostante.

Al massimo un problema di vecchiaia, su una struttura molto sollecitata dal movimento dei tifosi. In ogni caso a breve si interverrà per il completo ripristino. Tutte le prove effettuate in altri settori hanno dimostrato l’integrità strutturale degli altri settori dell’anello inferiore”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLavoro, ricerca figure nei settori: alta pasticceria e struttura ricettiva
SuccessivoJuve Stabia, sabato Supercoppa contro il Mantova al Menti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.