Due forti scosse di terremoto in mare ai Campi Flegrei: paura a Pozzuoli e Bacoli

L'orario delle scosse ha coinciso inoltre con l'orario di uscita da scuola e all'esterno di diversi istituti erano presenti parecchi ragazzi. Dopo qualche minuto l'allarme è rientrato

Due scosse di magnitudo 3.7 e 3.6, tra le 13,25 e le 13,26, come rileva l’Ingv, si sono verificate nell’area dei Campi Flegrei. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione non solo dell’area flegrea ma anche nei quartieri napoletani Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta e nella zona collinare del Vomero e dell’Arenella.

L’epicentro in mare. In mattinata scossa lieve alla Solfatara

L’epicentro è stato localizzato in tutte e due i casi nel golfo di Pozzuoli alla profondità di 3 e 4 chilometri.

Già nella mattinata si erano registrati due piccoli eventi tellurici, entrambi di magnitudo 1.5, con epicentro il primo nella zona della Solfatara e il secondo sempre nel golfo di Pozzuoli.

Paura a Pozzuoli mentre tanti giovani uscivano da scuola

Nella popolosa città flegrea ad ovest di Napoli sono state molte le persone scese in strada per precauzione, nonostante l’abitudine al fenomeno bradisismico che caratterizza l’area e che si è riacutizzato da circa un anno.

L’orario delle scosse coincideva inoltre con l’orario di uscita da scuola e all’esterno di diversi istituti erano presenti parecchi ragazzi. Dopo qualche minuto l’allarme è rientrato e tutto è tornato alla normalità.

Controlli a Pozzuoli: nessun danno

La Polizia municipale di Pozzuoli, in coordinamento con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gigi Manzoni, è impegnata nei controlli sul territorio per verificare la segnalazione di eventuali danni. Al momento non risultano danni a persone o cose.

Josi Della Ragione: ” lo Stato dia un impulso, attraverso il sisma bonus”

“Sono arrivate poche segnalazioni, non si registra nessun danno strutturale, abbiamo attivato il centro operativo comunale, stiamo controllando le scuole”. Lo dice il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, a proposito delle due scosse di terremoto.

“Le scosse si sono verificate in mare di fronte alla costa di Bacoli, segnaliamo la necessità di controlli sul consolidamento dei costoni”, ha aggiunto il sindaco, “Possiamo fare qualsiasi tipo di intervento su informazione e formazione, ma lo Stato dia un impulso, attraverso il sisma bonus, per dare aiuti economici concreti a chi deve sostenere dei lavori di messa in sicurezza”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScampia: nasconde armi e circa 3 kg di droga. Arrestato 18enne
SuccessivoTorre Annunziata, Boxe Vesuviana: Primo Trofeo “Ernesto Bergamasco”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.