Il Gazzettino vesuviano | IGV

Due forti scosse di terremoto in mare ai Campi Flegrei: paura a Pozzuoli e Bacoli

Due forti scosse in mare ai Campi Flegrei: paura a Pozzuoli e Bacoli

Due scosse di magnitudo 3.7 e 3.6, tra le 13,25 e le 13,26, come rileva l’Ingv, si sono verificate nell’area dei Campi Flegrei. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione non solo dell’area flegrea ma anche nei quartieri napoletani Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta e nella zona collinare del Vomero e dell’Arenella.

L’epicentro in mare. In mattinata scossa lieve alla Solfatara

L’epicentro è stato localizzato in tutte e due i casi nel golfo di Pozzuoli alla profondità di 3 e 4 chilometri.

Già nella mattinata si erano registrati due piccoli eventi tellurici, entrambi di magnitudo 1.5, con epicentro il primo nella zona della Solfatara e il secondo sempre nel golfo di Pozzuoli.

Paura a Pozzuoli mentre tanti giovani uscivano da scuola

Nella popolosa città flegrea ad ovest di Napoli sono state molte le persone scese in strada per precauzione, nonostante l’abitudine al fenomeno bradisismico che caratterizza l’area e che si è riacutizzato da circa un anno.

L’orario delle scosse coincideva inoltre con l’orario di uscita da scuola e all’esterno di diversi istituti erano presenti parecchi ragazzi. Dopo qualche minuto l’allarme è rientrato e tutto è tornato alla normalità.

Controlli a Pozzuoli: nessun danno

La Polizia municipale di Pozzuoli, in coordinamento con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gigi Manzoni, è impegnata nei controlli sul territorio per verificare la segnalazione di eventuali danni. Al momento non risultano danni a persone o cose.

Josi Della Ragione: ” lo Stato dia un impulso, attraverso il sisma bonus”

“Sono arrivate poche segnalazioni, non si registra nessun danno strutturale, abbiamo attivato il centro operativo comunale, stiamo controllando le scuole”. Lo dice il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, a proposito delle due scosse di terremoto.

“Le scosse si sono verificate in mare di fronte alla costa di Bacoli, segnaliamo la necessità di controlli sul consolidamento dei costoni”, ha aggiunto il sindaco, “Possiamo fare qualsiasi tipo di intervento su informazione e formazione, ma lo Stato dia un impulso, attraverso il sisma bonus, per dare aiuti economici concreti a chi deve sostenere dei lavori di messa in sicurezza”.

Exit mobile version