Mare, Campania: su 399 prelievi solo 16 con esito negativo

Hanno evidenziato valori eccedenti i limiti di legge sette comuni napoletani, tra cui Sant'Agnello, Torre Annunziata e Sorrento. Quattro i campioni negativi a Cetara nel salernitano

Il mare in Campania gode di buona salute, stando alle analisi sui prelievi che l’Arpa Campania ha effettuato lungo tutta la costa della regione. Nella nota della stessa Agenzia, che riporta tutti i risultati, si ricorda come sia stata completata “la serie di controlli pre-stagionali sull’intero litorale regionale destinato all’uso balneare”.

Su 399 prelievi solo 16 con parametri superiori ai limiti

I dati parlano chiaro: “Su 399 campioni di acque di mare prelevati, 16 hanno evidenziato valori dei parametri microbiologici superiori ai limiti, in gran parte rientrati con i prelievi supplementari”. Dagli stessi “emerge la balneabilità del tratto Pietrarsa a Napoli, precedentemente vietato”.

Il monitoraggio è stato avviato il 15 aprile, come da calendario regionale, anche se con notevoli difficoltà per le condizioni meteo-marine avverse a bordo dei mezzi della flotta dell’agenzia guidata da personale specializzato della unità operativa Mare della direzione tecnica Arpac.

Escherichia coli ed enterococchi fecali in sette prelievi in provincia di Napoli e nove nel salernitano

I tecnici dei dipartimenti provinciali Arpac di Caserta, Napoli e Salerno hanno effettuato 328 prelievi ordinari e 71 straordinari. Gli esiti dei campioni analizzati nei laboratori Arpac, secondo i criteri sanciti dalla normativa di settore, hanno evidenziato valori eccedenti i limiti di legge per i parametri microbiologici che definiscono la balneabilità (escherichia coli ed enterococchi fecali) in sedici prelievi eseguiti.

Sette sono in tratti ricadenti in provincia di Napoli (uno a testa a Serrara Fontana, Casamicciola Terme, Sant’Agnello, Torre Annunziata, Napoli e due a Sorrento) e nove in provincia di Salerno (uno a Maiori, Salerno, Ascea, Eboli, Capaccio e quattro a Cetara).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAggredisce un medico e si barrica in stanza al San Leonardo di Castellammare
SuccessivoSfida a quattro a Torre Annunziata. Tutte le liste, tutti i nomi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.