Vesuvio: nella notte nuovo terremoto nel territorio di Ottaviano

Giungono così a 411 gli eventi tellurici registrati sul Vesuvio dall’inizio dell’anno ad oggi, la maggior parte dei quali di bassissima magnitudo

Nella notte scorsa, alle 3,15, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di bassa magnitudo, 1.3 della scala Richter. L’epicentro, a una profondità di 500 metri, nell’area craterica del Vesuvio, nel territorio del comune di Ottaviano.

Ieri le due forti scosse nel Golfo di Pozzuoli avevano messo in allarme la popolazione dell’Area Flegrea, mentre la scossa registrata stanotte nell’area vesuviana, non è stata percepita dalla popolazione.

Giungono così a 411 gli eventi tellurici registrati sul Vesuvio dall’inizio dell’anno ad oggi, la maggior parte dei quali di bassissima magnitudo.

Il terremoto di maggiore entità è stato registrato il 28 aprile scorso alle 5,55 con una magnitudo 3.1 della scala Richter. L’11 marzo, alle 19,08, si verificò invece un sisma di magnitudo 3 ad est del Vesuvio tra Volla e Cercola. Si trattò in questo caso di un sisma un po’ periferico rispetto all’edificio vulcanico del Vesuvio, che rientra nella dinamica tra il vulcano e la faglia regionale che passa all’altezza del Sebeto.

Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica esposta non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiugliano, indagini sui furti notturni: arrestato un 16enne
SuccessivoGragnano, il primo micronido comunale: inaugurazione il 14 maggio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.