Il Gazzettino vesuviano | IGV

Vesuvio: nella notte nuovo terremoto nel territorio di Ottaviano

Nella notte scorsa, alle 3,15, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di bassa magnitudo, 1.3 della scala Richter. L’epicentro, a una profondità di 500 metri, nell’area craterica del Vesuvio, nel territorio del comune di Ottaviano.

Ieri le due forti scosse nel Golfo di Pozzuoli avevano messo in allarme la popolazione dell’Area Flegrea, mentre la scossa registrata stanotte nell’area vesuviana, non è stata percepita dalla popolazione.

Giungono così a 411 gli eventi tellurici registrati sul Vesuvio dall’inizio dell’anno ad oggi, la maggior parte dei quali di bassissima magnitudo.

Il terremoto di maggiore entità è stato registrato il 28 aprile scorso alle 5,55 con una magnitudo 3.1 della scala Richter. L’11 marzo, alle 19,08, si verificò invece un sisma di magnitudo 3 ad est del Vesuvio tra Volla e Cercola. Si trattò in questo caso di un sisma un po’ periferico rispetto all’edificio vulcanico del Vesuvio, che rientra nella dinamica tra il vulcano e la faglia regionale che passa all’altezza del Sebeto.

Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica esposta non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine».

Exit mobile version