Il Gazzettino vesuviano | IGV

Da Gragnano alle semifinali Kangourou della Matematica 2024

Da Gragnano alle semifinali Kangourou della Matematica 2024

Alcuni studenti della città di Gragnano avranno il privilegio di partecipare, il 25 maggio, alle semifinali del Kangourou della Matematica 2024, che si terranno in presenza all’Università di Salerno, presso il Campus di Baronissi.

Gli alunni qualificati sono Esposito Giulia, Gargiulo Annarita, Ingenito Giulia, Ippolito Domenico, Zembrano Fiorentino e provengono dalle classi di quinta elementare dei tre plessi della Direzione Didattica Statale Gragnano 2 “Oreste Lizzadri” (Scuola dell’Infanzia e Primaria che opera nel Comune di Gragnano e che ha come Dirigente la Prof.ssa Angela Renis).

I cinque piccoli matematici sono stati ammessi alla Semifinale della competizione Kangourou della Matematica Gara individuale categoria Ecolier.

Chi supererà anche questa fase avrà accesso alla Finale italiana, che sarà organizzata a Cervia/Mirabilandia (Ravenna) nei giorni dal 27 al 29 settembre 2024, si tratterà dei concorrenti meglio classificati a livello nazionale nella Semifinale, che in tutto saranno 150.

Tutti i bambini dell’Istituto scolastico gragnanese (oltre 60), che si sono impegnati con dedizione nella prova, hanno avuto a disposizione un massimo di 75 minuti, senza l’impiego di testi, libri o di appunti, di goniometri o di calcolatrici (di qualunque tipo).

Kangourou della Matematica, un’avventura che dura da
30 anni

La competizione Kangourou della Matematica, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base attraverso il gioco-concorso nazionale e che viene svolta in contemporanea in tutti i Paesi che hanno sottoscritto l’iniziativa, nella sua edizione 2023 ha presentato i seguenti numeri: i concorrenti registrati sono stati complessivamente oltre 6 milioni, tra i Paesi aderenti. Per quanto riguarda l’Italia gli studenti registrati sono stati oltre 63mila per 771 scuole.

Va detto che l’adesione degli Stati al “Kangourou” si rivela un continuo crescendo, osservabile già dalla differenza dei dati tra il 2022 (99 Paesi aderenti) ed il 2023 (ben 108). Nel primo decennio del 21° secolo il numero dei Paesi partecipanti è raddoppiato, passando da circa 25 a 50, nello stesso tempo il numero degli iscritti alle gare è triplicato da circa 2 milioni a 6 milioni di alunni.

Se guardiamo ancora al numero delle Nazioni aderenti all’iniziativa, voltandoci indietro negli anni di alcune decadi, ne troviamo 78 nel 2020, 50 nel 2010, 26 nel 2000, insomma nell’arco di 30 anni c’è stato un vero e proprio incremento su base annuale. Nel 1994 i Paesi erano solo 10.

Dall’idea di Peter O’Halloran a Kangourou sans Frontières

Kangourou Italia rappresenta, per i nostri studenti, l’Associazione Internazionale Kangourou sans Frontières, inoltre opera insieme al Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano per organizzare, dal 1999, il Kangourou della Matematica riservato a studenti di Istituti scolastici non universitari che frequentino una classe non inferiore alla seconda elementare.

Negli anni precedenti (1994-1998) il gioco-concorso è stato organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Quest’anno l’Associazione Kangourou Italia ha prodotto la Brochure “Kangourou della Matematica 2024”, dove si festeggiano i primi 30 anni.

Kangourou sans Frontières nasce invece nel mese di giungo dell’anno 1994, per mano di Francia, Bielorussia, Ungheria, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Italia e Spagna, quando a Strasburgo si incontrarono per fondare l’Associazione. Come detto l’Italia all’epoca era rappresentata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Ma l’idea venne partorita ancora prima da Peter O’Halloran, quando negli anni ’80 – in Australia – si fece promotore di un questionario con risposte a scelta multipla chiusa destinato a centinaia di alunni (con una valutazione automatica delle risposte). Questa proposta fu sposata da due matematici francesi, André Deledicq e Jean Pierre Boudine, quindi traghettata in Europa all’inizio degli anni ’90. O’Halloran divenne poi il presidente della World Federation of National Mathematics Competitions.

Kangourou della Matematica Gara individuale e a squadre

Kangourou della Matematica Gara individuale si basa su competizioni individuali della durata di 75 o 105 minuti, con risposte a scelta multipla o numeriche ed è organizzato in 6 categorie: Pre-Ecolier Per le classi seconda e terza della Scuola primaria; Ecolier Per le classi quarta e quinta della Scuola primaria; Benjamin Per le classi prima e seconda della Scuola secondaria di I grado; Cadet Per la classe terza della Scuola secondaria di I grado; Junior Per le classi del biennio della Scuola secondaria di II grado; Student Per le classi del triennio della Scuola secondaria di II grado.

Nel 2024, come per gli anni passati, sono state previste anche le competizioni a squadre: Coppa Kangourou della Matematica a squadre riservata alle Scuole secondarie di primo grado (giunta alla 16° edizione); Coppa Ecolier a squadre riservata alle Scuole primarie (10° edizione); Coppa Junior a squadre riservata ai Bienni delle Scuole secondarie di II grado (8° edizione); Coppa Student a squadre riservata ai Trienni delle scuole secondarie di II grado (3° edizione);

(Sedi semifinali); (Ammessi semifinali categoria Ecolier); (Brochure 2024).

 

 

Exit mobile version