“È nato all’intrasatto”: la nascita del Monte Nuovo nel 1538 di Vincenzo Boccardi

L’ingresso è libero, una scelta che intende sottolineare l’importanza della partecipazione comunitaria e della massima diffusione della cultura e della storia locale.

La Pro Loco Puteoli, l’Associazione Culturale Lux In Fabula e la Fondazione Thetys – Museo del Mare di Napoli sono liete di annunciare una performance che riporta alla luce uno dei momenti più intensi della storia locale: la nascita del Monte Nuovo nel 1538. L’evento, che gode del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, si svolgerà il 20 maggio 2024 con inizio alle ore 17:00 nell’ex Sala Consiliare di Palazzo Miglaresi, Rione Terra – Pozzuoli.

È nato all’intrasatto è il titolo della rappresentazione, che trae spunto dalle dettagliate e suggestive cronache storiche raccolte da Vincenzo Boccardi per offrire una narrazione accurata dell’eruzione che ha modificato per sempre il paesaggio dei Campi Flegrei. La serata sarà introdotta dalla vicepresidente della Fondazione Thetys-Museo del Mare, M. Antonietta Selvaggio e dall’autore del testo, Vincenzo Boccardi.

Le attrici Nella D’Angelo e Nicoletta Boccardi daranno voce alla ricostruzione storica, riportando gli spettatori indietro nel tempo a quel fatidico evento del XVI secolo, mentre il rinomato pittore M° Antonio Isabettini catturerà l’essenza dell’eruzione dipingendo un quadro estemporaneo, ispirato al fenomeno narrato.

L’esperienza sarà resa più coinvolgente dagli interventi musicali di Vincenzo Boccardi, Ugo Dente e Tiziana Tuzi che sapranno emozionare il pubblico rendendolo completamente partecipe.

L’ingresso è libero, una scelta che intende sottolineare l’importanza della partecipazione comunitaria e della massima diffusione della cultura e della storia locale.

Invitiamo tutti i cittadini e gli appassionati di storia, arte e musica a partecipare a questo racconto-spettacolo, che promette di essere un viaggio indimenticabile attraverso la storia e la creatività di un territorio unico come quello dei Campi Flegrei.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano