Due scosse terremoto Campi Flegrei: la più violenta di magnitudo 4.4

La gente è scesa in strada lasciando le abitazioni per la paura. In via precauzionale la linea 2 della metro, la Cumana e la Circumflegrea hanno sospeso le corse. A Pozzuoli domani le scuole resteranno chiuse per le dovute verifiche

È di 4.4 la magnitudo della seconda forte scossa di terremoto avvertita in serata nei Campi Flegrei e a Napoli. La terra ha tremato alle 19.50 e le 20.10. Il primo movimento tellurico è stato di magnitudo 3.5, con epicentro nel comune di Pozzuoli, a ridosso della Tangenziale, a una profondità di 3 Km, tra la zona della Solfatara e gli Astroni.

Dopo la scossa di magnitudo 3.5, ancora più violento il secondo terremoto di magnitudo 4.4

Il secondo terremoto, ancora più potente e pauroso, si è verificato intorno alle 20.10 ed è stato avvertito in modo nitido anche a diversi chilometri di distanza dai Campi flegrei. Nel caso della seconda scossa la magnitudo, come detto in apertura, è stata di 4.4, sempre con epicentro nei Campi flegrei, nell’area della Solfatara a una profondità di 3 km. Al momento non si registrano danni, ma le scosse sono state avvertite nitidamente non sono nell’area dove è in corso uno sciame sismico dovuto al bradisismo, ma anche nella zona vesuviana e nell’area a Nord di Napoli.

Tanta la paura anche a chilometri di distanza. Persone in strada

La scossa è stata avvertita dalla popolazione nei comuni flegrei di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, Quarto e nella città di Napoli, in particolare nei quartieri dell’area occidentale Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Pianura, ma anche nella zona collinare e nel centro cittadino, in particolare ai piani alti. Secondo le prime informazioni, la gente è scesa in strada lasciando le abitazioni per la paura.

La seconda scossa è stata avvertita anche nei comuni dell’hinterland vesuviano  come Casavatore ed Afragola, nonchè, ancora più a nord a Giugliano in Campania.

Lo sciame sismico è partito sin dalla mattinata di oggi e culminato con la scossa delle 20,10

I Campi Flegrei erano già stati interessati stamani da uno sciame sismico, la cui scossa principale era stata di magnitudo 2.3, alle 8.50.

“Si tratta di uno sciame sismico con i terremoti più forti il primo di magnitudo 3.5 mentre, in secondo in via preliminare che abbiamo rilevato è stato di magnitudo 4.4. Abbiamo, poi, registrato altri sisma di potenza minore”, ha dichiarato Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano.

Scossa magnitudo 4.4, la più forte nell’area in 40 anni

La scossa di terremoto di magnitudo 4.4 delle 20.10 è la più forte registrata nell’area dalla crisi bradisismica dei primi anni ’80. Da quando ha ripreso intensità il fenomeno del bradisismo, tipico dei Campi Flegrei, la scossa più forte era stata quella di magnitudo 4.2 registrata alle 3.35 del 27 settembre 2023.

In via precauzionale, ferma la linea 2 della metro

Per accertamenti della scossa di terremoto, Ferrovie dello Stato ha deciso di fermare per via precauzionale la linea 2 della metro. Anche Cumana e Circumflegrea hanno sospeso le corse per accertamenti.

Alla sala operativa dei Vigili del fuoco sono giunte alcune segnalazioni per crepe e caduta di cornicioni nelle zone prossime all’epicentro dei terremoti avvenuti in serata ai Campi Flegrei. Nessun danno alle persone. Sono in corso le verifiche sul territorio.

Continua la paura ai Campi Flegrei. La terra trema ancora scossa 3.9 alle 21,46

Il sindaco Pozzuoli: “Mantenere la calma, domani scuole chiuse”

Per quanto possibile, vi chiediamo di mantenere la calma“. Così il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, si rivolge alla popolazione in un messaggio diffuso dopo la violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.4 verificatasi poco dopo le 20 di questa sera, il cui epicentro è stato rilevato nell’area della Solfatara.

Domani nel comune di Pozzuoli le scuole resteranno chiuse “per le dovute verifiche”, annuncia Manzoni, che ha subito convocato una riunione per fare il punto della situazione.

Stiamo ricevendo diverse segnalazioni sia alla Protezione civile che alla Polizia municipale – spiega il sindaco puteolano – ma le linee sono sovraccariche. In caso di difficoltà, potete utilizzare anche i messaggi del canale Facebook del Comune di Pozzuoli e del sindaco Gigi Manzoni, indicando indirizzo compreso di civico e numero di telefono. Vi ricontatteremo appena possibile. Nel frattempo, per quanto possibile, vi chiediamo di mantenere la calma. Siamo tutti al lavoro per le dovute verifiche“.

Domani scuole chiuse anche a Bacoli

Scuole chiuse anche a Bacoli domani, martedì 21 maggio. Lo ha deciso il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, analogamente a quanto fatto a Pozzuoli e nelle Municipalità 9 e 10 del Comune di Napoli, per poter effettuare le verifiche necessarie. Sono tre le scosse di terremoto avvertite dalla popolazione flegrea in serata. “Tante e ripetute“, scrive Della Ragione in un messaggio rivolto alla popolazione. “Capisco le vostre paure. Per questo – spiega – ho immediatamente convocato il Centro operativo comunale per affrontare tutte le eventuali criticità causate dalla ultime scosse di bradisismo. Ho deciso di disattivare la Ztl nel Centro Storico di Bacoli. Questa sera, con i nostri tecnici comunali, ci dedicheremo ai controlli presso le strutture private, le case, i palazzi di chiunque ci chiede aiuto, supporto. Siamo a vostra completa disposizione. Stiamo monitorando le situazione, con assoluto scrupolo. Siamo i Campi Flegrei e superereremo anche questa“.

Continua lo sciame sismico: A Pozzuoli, alle 23 una nuova scossa 3.6

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFidanzati morti nel garage a Secondigliano: il papà di Vincenzo suicida nello stesso box
SuccessivoContinua la paura ai Campi Flegrei. La terra trema ancora scossa 3.9 alle 21,46
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.