“Dobbiamo seguire la crisi e non posso fare previsioni, ma dobbiamo aspettarci terremoti simili, c’è da aspettarsi che avverranno altre scosse”. Così il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, Mauro Di Vito. “E’ in corso questo sciame sismico – spiega Di Vito – che è stato caratterizzato anche dall’evento di maggiore magnitudo degli ultimi 40 anni. Abbiamo fatto il punto della situazione anche con i colleghi che si occupano della misura degli altri parametri come la deformazione del suolo e l’emissione di gas.
La deformazione sta continuando con questa velocità che ha caratterizzato l’ultimo mese, con 2 cm al mese, sicuramente la più alta dall’anno scorso e questa sismicità sembrerebbe poter continuare con una maggiore frequenza. Ci aspettiamo che avvengano altri terremoti, c’è stato un magnitudo 3.6 qualche minuto fa e purtroppo continuerà” sostiene Di Vito.
A Pozzuoli 4 aree assistenza cittadini
A Pozzuoli, zona nella quale si sono registrate le violente scosse di terremoto avvertite non solo nei Campi flegrei, si stanno allestendo quattro aree per l’accoglienza dei cittadini, con generi di primo conforto e psicologi per l’assistenza alla popolazione.
I luoghi sono: Palatrincone, Parcheggio C9 in via Vecchia delle Vigne; piazza a Mare e largo palazzine.
“Siamo tutti preoccupati, ma al lavoro – scrive in un post su Facebook il sindaco, Luigi Manzoni – con grande attenzione e impegno. È un momento particolare per la nostra comunità. Dobbiamo restare uniti e compatti. Tutti insieme possiamo fare tanto per venirne fuori. Sono in contatto con il ministro e la Regione Campania. Siamo riuniti al Comune anche con la Protezione civile nazionale e regionale per gestire le criticità. Vi chiedo di segnalare i danni e le difficoltà ai numeri della Protezione civile 08118894400 e della Polizia Municipale 0818551891“, ha aggiunto il primo cittadino puteolano che ha anche disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani.
Campi flegrei, l’Unità di crisi: nessun ferito, ma danni
In un post su Facebook dell’Unità di crisi terremoto ai Campi flegrei si legge: “Al momento non si segnalano feriti. Rilevate alcune lesioni agli edifici e caduta di calcinacci. In corso allestimento aree di accoglienza. Volontariato operativo”.
Il Dipartimento di Protezione civile nazionale è “in contatto con le strutture operative e le autorità sul territorio”.
Sindaco Pozzuoli, qui con De Luca, nessuno sarà lasciato solo
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha compiuto un sopralluogo a Pozzuoli, a piedi tra i cittadini che si sono riversati per strada, lasciando le loro abitazioni. Con De Luca anche il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni.
“È difficile, lo comprendo. Non è facile, abbiamo alcune famiglie che sono state sgomberate per motivi precauzionali. Credetemi siamo tutti qui lavorando per seguire la situazione senza sottovalutare nulla. Protezione Civile, polizia municipale, vigili del fuoco sono tutti in campo per strada, sono qui a Pozzuoli per voi, fermateli, chiedete qualsiasi assistenza. Sono state allestite aree di accoglienza. Con me c’è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il direttore della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo“. Lo segnala su Facebook il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, dopo le scosse sismiche che hanno colpito la zona del Campi Flegrei in serata.
“Al momento – ricorda – abbiamo 4 aree per l’accoglienza dei cittadini, con generi di primo conforto e psicologi per l’assistenza alla popolazione: Palatrincone, parcheggio C9 in via vecchia delle Vigne; piazza a Mare; largo palazzine. Allestiremo a breve altre aree in altre zone della città. Sappiatelo, nessuno sarà lasciato solo. Scrivetemi e contattatemi per qualsiasi cosa“.