Anelli di fidanzamento: i modelli di tendenza e i tagli più amati

Scegliere quello giusto da regalare alla propria dolce metà comunque non è mai cosa semplice, per questo conoscere i trend della moda può essere d'aiuto

Secondo la tradizione, l’anello di fidanzamento perfetto è quello con i diamanti. Il motivo è da ricercare nell’etimologia stessa della parola diamante, che in greco antico significa non a caso invincibile, che non si può rompere.

Un anello di fidanzamento in diamante, quindi, è segno di un legame indistruttibile e duraturo nel tempo. Ma come si fa a sceglierlo al meglio? Vediamolo insieme.

Anelli di fidanzamento: le tendenze per il 2024

Gli anelli di fidanzamento con diamanti sono sempre in prima linea quando si parla di tendenze gioielli. Anche per il 2024, le future spose indosseranno quindi questi preziosissimi monili, simbolo d’amore eterno e fedeltà.

Scegliere quello giusto da regalare alla propria dolce metà comunque non è mai cosa semplice, per questo conoscere i trend della moda può essere d’aiuto.

Ad essere ancora protagonisti saranno gli anelli in oro bianco con diamanti, anche se pare sia ritornato in voga anche l’oro giallo. Via libera anche alle pietre colorate, seppur meno popolari degli intramontabili diamanti, e ai design classici e vintage. A questo proposito, sono anche tornati di moda alcuni tagli di diamante particolari e geometrici, come quello smeraldo, accanto ai più intramontabili tagli tradizionali.

Scegliere anello di fidanzamento: i diversi tagli del diamante

Si fa presto a dire anello con diamante, ma non tutti gli anelli accolgono questa pietra preziosa allo stesso modo. Ogni modello infatti può essere scelto, tra le altre cose, anche in base al taglio del diamante dal quale è sormontato. Questi sono i principali.

Taglio brillante (Round Cut)

Questa è una delle forme più iconiche e conosciute. L’anello con diamante taglio brillante è caratterizzato da uno splendido scintillio, ed è lavorato in modo tale da esaltarne al massimo la lucentezza.

Si tratta di un classico evergreen che fa sempre innamorare chiunque lo riceva e indossi, specie nel suo modello più emblematico: il solitario.

Taglio principessa (Princess Cut)

L’anello con diamante taglio principessa è particolarmente romantico e regale, e fa pensare non a caso alle principesse delle fiabe. Come per il taglio Round Cut, si tratta di una versione semplice e minimal, dalla forma quadrata e dagli angoli piuttosto netti. Questa forma conferisce luminosità ai diamanti, che scintilleranno al dito in modo sorprendente.

Taglio ovale (Oval Cut)

Questa forma può essere considerata un mix tra taglio brillante e taglio allungato. Il taglio ovale è molto sofisticato, e conferisce alle dita un aspetto più affusolato ed elegante. L’anello perfetto per chi vuole indossare un gioiello dal grande impatto estetico.

Taglio smeraldo (Emerald Cut)

L’anello con taglio smeraldo dà un tocco retrò al gioiello. La sua forma allungata è particolarmente ricercata da chi vuole un anello di grande fascino e anche lussuoso, visto che la sua pietra è più voluminosa rispetto ad altri modelli. Elegante e affascinante, è molto amato dalle celebrità.

Taglio a goccia (Pear Cut)

L’anello di fidanzamento a goccia è forse uno dei più rari, particolari e anche estremamente belli da vedere. Una volta indossato, sarà inevitabilmente il protagonista assoluto della scena, e saprà conferire un aspetto più sensuale e audace alla futura sposa. É apprezzato per la sua simmetria e per la luminosità che il taglio stesso dona al diamante.

Taglio a cuore (Heart Cut)

Anche l’anello con diamante a cuore non è semplice da trovare. Si tratta di un modello dalla pietra abbastanza evidente, dalla forma particolare e romantica. Perfetto per chi sa cosa vuole e chi ama lo stile classico.

Taglio cuscino (Cushion Cut)

Il taglio cuscino è una delle alternative al taglio brillante, dai lati arrotondati e piuttosto versatile. La sua pietra è vistosa, e dona un aspetto più vintage al gioiello.

Taglio triangolo (Trillion Cut)

Come il taglio a goccia, anche quello a triangolo è piuttosto raro. É ideale per chi ama le linee più moderne ed è alla ricerca di un anello particolare, fuori dal comune.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, inaugurato il reparto di rianimazione e terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria della Misericordia
SuccessivoCampi Flegrei, nuova scossa di terremoto 3.6, questa mattina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.