Campi Flegrei, vertice a Palazzo Chigi: confermata l’allerta gialla

Il Ministro Nello Musumeci: "Per la messa in sicurezza occorrono oltre 500 milioni di euro"

Campi Flegrei, vertice a Palazzo Chigi: confermata l'allerta gialla. Musumeci:

Una nuova scossa di terremoto ha colpito i Campi Flegrei la mattina del 22 maggio, con epicentro nel golfo di Pozzuoli, in provincia di Napoli. La scossa, di magnitudo 3.6, è avvenuta a una profondità di 4 km, causando preoccupazione tra i residenti.

Campi Flegrei, vertice a Palazzo Chigi: confermata l’allerta gialla

A Roma, a Palazzo Chigi, la premier Giorgia Meloni ha convocato un vertice interministeriale per fare il punto sulla situazione. Il monitoraggio del Governo è costante, ha riferito il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, confermando l’allerta gialla raccomandata dalla Commissione Grandi Rischi. Musumeci ha sottolineato che il piano di evacuazione, sebbene al momento “resti nel cassetto”, è pronto per essere utilizzato in caso di necessità.

Durante l’incontro, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha richiesto l’implementazione del sisma bonus, una misura per incentivare i cittadini a mettere in sicurezza le proprie abitazioni. Tuttavia, Musumeci ha spiegato che il Governo sta valutando “altre soluzioni” per sostenere i residenti, compresa la possibilità di incentivare chi decide di lasciare l’area.

Musumeci: “Per la messa in sicurezza occorrono oltre 500 milioni di euro”

Il Governo intende approvare una norma che vieti la costruzione di nuovi edifici in un’area già densamente popolata. La ricognizione dei fondi necessari per la messa in sicurezza dell’area sarà completata a breve, ma si stima che occorrano oltre 500 milioni di euro. Questi fondi saranno utilizzati per mettere in sicurezza scuole, municipi e carceri nella zona, dove vivono circa 80mila persone.

I lavori di verifica sugli edifici privati sono in corso, con 100 tecnici suddivisi in 55 squadre. L’obiettivo è valutare quanti edifici possano resistere a future scosse di terremoto. Musumeci ha evidenziato l’importanza di rendere sicuri gli spazi pubblici, specialmente le scuole, per proteggere i bambini e i giovani.

Concluso lo sciame sismico iniziato lunedì 20 maggio

Parte delle risorse necessarie è già stata stanziata con il decreto legge 140, il primo provvedimento del Governo dedicato ai Campi Flegrei. Il resto dei fondi sarà integrato in seguito, ha assicurato Musumeci. In particolare, il carcere femminile di Pozzuoli e quello minorile di Nisida saranno messi in sicurezza con fondi del Ministero della Giustizia.

Martedì sera, l’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha comunicato la conclusione dello sciame sismico iniziato lunedì 20 maggio, con 168 terremoti registrati, tra cui uno di magnitudo 4.4. Il suolo continua a sollevarsi nel Rione Terra di Pozzuoli, con un movimento registrato di circa 25,5 centimetri da gennaio 2023, di cui circa 7,5 centimetri nel 2024.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorna dopo sedici anni a Torre del Greco, la Festa dei Quattro Altari
SuccessivoNapoli, scoperta la “centrale” delle truffe agli anziani: 17 arresti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.