L’incanto della natura, le emozioni dell’arte, il brivido della sfida. Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, la splendida cornice geonaturalistica dei Conetti vulcanici del Carcavone di Pollena Trocchia ospiterà la seconda edizione del “Vesuvian Poetry Slam”, sfida a colpi di poesia performativa organizzata dall’operatrice culturale Melania Mollo, dal Circolo Letterario Anastasiano e dall’associazione Liberi Pensieri.
Patrocinato da Slam Italia e dal comune di Pollena Trocchia, l’evento prevede la sfida tra i poeti Anna Rosa Lauro, Nicola Barbato, Michele Pino D’Avino, Lucio Pacifico, Antonio Di Lorenzo, Dario Ferrara, Rosa Pecovela e Naomi Simeoli: il vincitore, decretato da una giuria popolare, si qualificherà alla finale nazionale di Poetry Slam 2023/24, che si terrà a Milano il 21 settembre.
Quella di sabato non sarà una semplice gara di poesia che premierà i versi più significati: gli sfidanti sono infatti chiamati a declamare le loro poesie senza aiuti strumentali e scenografici, ma con il solo microfono e la bravura della loro performance davanti al pubblico, inviato a partecipare in gran numero con abbigliamento e scarpe comode, oltre che con un cuscino o un telo per potersi accomodare sul prato.
«Siamo lieti di ospitare a Pollena Trocchia questo importante evento che fa parte del campionato nazionale dello Slam Italia e contribuisce a far conoscere e apprezzare il nostro territorio e le sue straordinarie e numerose bellezze. Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questo vero e proprio spettacolo» ha detto Carlo Esposito, sindaco del comune vesuviano. In caso di condizioni meteo avverse, l’evento si terrà nell’aula consiliare “Falcone – Borsellino”.