Chiostro Armonico vince il Primo Premio del Concorso Nazionale Musicale “Saverio Mercadante” 2024.
L’Orchestra giovanile, curata e diretta dalla Maestra Laura Traversa, ha gareggiato per la sezione V della categoria M, Musica da Camera e gruppi di musica leggera, jazz, pop (Orchestra e/o Coro dai 19 elementi in poi).
Il Concorso – organizzato da Officina della Musica APS e aperto agli Studenti delle scuole medie ad indirizzo Musicale, Licei Musicali, Studenti di Conservatorio, Accademie e Scuole private, Diplomati di conservatorio ed Allievi privatisti – ha il Patrocinio Morale della Regione Campania ed il Comune di Napoli, si è svolto dal 13 al 25 maggio 2024 all’interno dell’Istituto Alpi Levi, nel capoluogo campano. (I candidati si sono esibiti in presenza).
La Commissioni giudicatrici sono state articolate da professori del Teatro San Carlo di Napoli, da musicisti professionisti e da critici. Le premiazioni si sono tenute presso l’Istituto di studi filosofici, nella Sala degli Specchi del “Palazzo Serra di Cassano”, in Via Monte di Dio, nella città partenopea.
La Commissione era composta dai Maestri: Antonio Salerno, Linda Airoldi, Ivano Pagliuso, Carmela De Felice, Imma Palladino, Lorenzo Pascucci, Gennaro Cappabianca e Domenico Di Gioia.
Le altre sezioni in gara: I – Solisti; II – Musica da camera e gruppi di musica leggera, jazz, pop (dal Duo al Quartetto); III – Musica da camera e gruppi di musica leggera, jazz, pop (dal Quintetto al Decimino); IV – Musica da Camera e gruppi di musica leggera, jazz, pop (gruppi dagli 11 ai 18 elementi).
Chiostro Armonico
Il Gruppo musicale, strutturatosi all’interno della Parrocchia San Leone di Gragnano, dove abitualmente opera per le prove, è formato da oltre 30 ragazzi provenienti dall’area territoriale dei Monti Lattari, in prevalenza Gragnano e Castellammare di Stabia.
Il progetto Chiostro Armonico è nato nel 2018, con l’intento di creare un polo artistico-formativo, dove i giovani musicisti potessero esprimere i loro talenti, organizzando inoltre la pratica collettiva della musica.
Oggi l’Orchestra è parte integrante dell’Associazione “L’Altra Gragnano”, che promuove la cultura e l’arte in ogni sua forma, fondata da Laura Traversa, Alessandra Polidori, Marco Fontanarosa e Domenico Marzano.