Elezioni europee 2024 oltre 23mila gli studenti italiani che voteranno fuori sede

Sono oltre 23mila gli studenti italiani che quest’anno voteranno fuori sede in occasione delle Elezioni europee 2024, che si terranno sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00, su tutto il territorio nazionale.

Le cinque circoscrizioni elettorali da dove verranno eletti i 76 membri del Parlamento europeo che rappresenteranno l’Italia sono: Nord Occidentale, Nord Orientale, Centrale, Meridionale, Insulare.

E’ la Circolare n. 27/2024 del Ministero dell’Interno a disciplinare l’esercizio del diritto di voto per degli studenti che per motivi di studio sono “fuori sede”, quindi in una regione differente rispetto a quella dove hanno effettivamente la residenza e l’iscrizione elettorale nel comune di appartenenza. (Gli studenti che hanno fatto regolare richiesta sono precisamente 23.734).

I giovani così eviteranno di fare rientro nel comune di residenza, potranno esprimere il proprio voto attraverso le nuove metodiche che sono state introdotte dal decreto-legge n. 7/2024 (convertito dalla legge n. 38/2024).

Nello specifico hanno espresso domanda di votare fuori sede: 9.398 studenti nella Circoscrizione I (Piemonte-Valle d’Aosta-Liguria-Lombardia); 7.713 studenti nella Circoscrizione II (Trentino A.A.-Veneto-Friuli V.G.- Emilia Romagna); 5.824 studenti nella Circoscrizione III (Toscana-Umbria-Marche-Lazio); 642 studenti nella Circoscrizione IV (Abruzzo-Molise-Campania-Puglia-Basilicata- Calabria); 157 studenti nella Circoscrizione V (Sicilia-Sardegna),

La comunicazione del numero degli studenti iscritti nelle liste elettorali di ogni regione che hanno chiesto di votare fuori sede, divisi per circoscrizione elettorale di temporaneo domicilio la potete trovare a questo link: ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 8 E 9 GIUGNO 2024.

Elezioni europee 2024: oltre 23mila gli studenti italiani che voteranno fuori sede. Chi può esprimere il diritto di voto alle Elezioni del Parlamento Europeo

In Italia si ha diritto di voto alle Elezioni europee se si è compiuto il diciottesimo anno di età; si è cittadini italiani o dell’Unione europea con residenza legale in Italia o cittadini italiani residenti all’estero; si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia).

Per poter votare si dovranno portare con sé un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale ed esibirli all’interno dell’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste si risulta iscritti.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano