Dopo il rinvio per maltempo parte il Palio dei Quartieri a Cicciano, la storica festa in onore del santo patrono cittadino San Barbato. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco è programmata in tre atti: “Aspettando il Palio” (venerdì 7 giugno), “Anteprima del Palio” (sabato 15 giugno) e il Palio dei Quartieri (16 giugno).

L’evento che riporta Cicciano nel Rinascimento con la ricostruzione della commenda di Castel Cicciano del XVI secolo con la presenza di accampamenti, antichi mestieri e giocolieri e con il rituale dello scambio di doni con i paesi vicini e il suggestivo corteo storico con i suoi oltre 300 figuranti che “invade” tutte le strade cittadine scortato dagli sbandieratori di Cava de’ Tirreni.

Tornano anche i tributari e le spettacolari porte di ingresso ai cinque storici quartieri (Castrum, Li Marenda, Li Rosci, Li Sappierti e Li Vinti) che “coloreranno” l’antico fossato del centro cittadino, teatro della gara delle botti che vede sfidarsi i rioni in un’avvincente contesa per aggiudicarsi il Palio, quest’anno disegnato dal Liceo Artistico Medi di Cicciano.

Dopo il rinvio di sabato 1 giugno per pioggia il programma “Aspettando il Palio” prevede per venerdì 7 giugno alle 20 la pesatura e la marchiatura delle botti, alle 20,30 l’elezione della Castellana over 30 e dell’Ancella 2024 under 30, scelte da una giuria popolare presieduta dal sindaco di Cicciano Giuseppe Caccavale. Alle 21,45 in piazza Mazzini premiazione della squadra di volley della Vittorio Alfieri promossa in serie C e a seguire spettacolo musicale con i talenti ciccianesi Nicola Rescigno, Angelo De Stefano (Angelo e la sua Napoli), Roberto Rescigno con la presenza di stand enogastronomici di prodotti tipici.

Nel weekend del 15 e 16 giugno la festa entrerà nel vivo con il Palio dei bambini, lo spettacolo di Aniello De Luca, Paky Maione (finalista ad Amici), Myky Petillo (X Factor Italia e Malta) e dei “Bottari” nella giornata di sabato, la prima edizione del “Giro del Fossato” organizzato dalla “Vivatletica Cicciano Marathon” e la giornata della ricostruzione storica con il corteo e la corsa delle botti nella domenica dedicata al Palio dei Quartieri.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn garage di auto rubate a Marigliano: rinvenuta anche una bomba e in giardino armi e munizioni
SuccessivoLa Polizia Municipale di Pomigliano d’Arco ritrova un “cimitero” di auto rubate
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.