Giovane accoltellato per rapina a Napoli: indagini lampo, fermato 37enne

Determinante l'analisi delle telecamere per ricostruire l'identikit del rapinatore. Vittima ancora in prognosi riservata

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, la notte del 7 giugno scorso aveva tentato di rapinare un 29enne incensurato del quartiere Pendino, tentativo finito nel sangue con la giovane vittima accoltellata più volte, anche al volto.

Indagini lampo, individuazione e fermo di un 37enne napoletano, Gaetano Castiglia già noto alle forze dell’ordine, che gli uomini dell’Arma del Nucleo Operativo di Napoli Stella hanno eseguito perché l’uomo risulta gravemente indiziato di tentata rapina aggravata e lesioni personali gravi. Determinante l’analisi delle telecamere per ricostruire l’identikit del rapinatore. Vittima ancora in prognosi riservata.

Secondo quanto ricostruito dai militari, la notte di due giorni fa, il 37enne era in sella ad uno scooter col volto coperto. Armato di un grosso coltello da cucina avrebbe tentato di rapinare il 29enne. Al suo rifiuto, il rapinatore avrebbe colpito la vittima con diverse coltellate.

Fuggito in direzione di Via Soprammuro, il 37enne sarebbe finito contro un’auto in sosta. Abbandonati in strada casco, scaldacollo, coltello e guanti, l’uomo si sarebbe rimesso in sella e si sarebbe allontanato.

La vittima, intanto, soccorsa in strada, veniva portata in ospedale da alcuni residenti. Gravi le coltellate inferte, una addirittura allo zigomo destro, punto dove, durante l’intervento, i medici hanno estratto un frammento di lama.

I carabinieri hanno analizzato le telecamere installate lungo il percorso del rapinatore. Quelle determinanti per la sua identificazione riprendono l’uomo a terra, dopo la fuga e lo schianto contro l’auto parcheggiata. Raccolti i dati antropometrici per ricostruire un identikit del rapinatore, questi sono stati inseriti nella banca dati che convoglia le foto segnaletiche. L’esito è stato positivo e i militari hanno ottenuto un più che valido riscontro.

Così hanno raggiunto l’abitazione del profilo individuato come possibile autore dell’atto criminale e rintracciato il 37enne. L’uomo presentava sul corpo ematomi ed escoriazioni compatibili con l’incidente ripreso dalle telecamere. In casa anche gli abiti, le chiavi dello scooter e, poco lontano, anche il veicolo stesso utilizzati durante la rapina. L’uomo è stato dichiarato in stato di fermo, in attesa dell’udienza di convalida.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVillaricca: cocaina nelle tasche del baby pusher, arrestato 15enne
SuccessivoNapoli, cinque anziani truffati con il trucco del “compact disc” a Chiaia: arrestato 47enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.