L’affluenza in provincia di Napoli per i comuni chiamati ad eleggere sindaco e Consiglio comunale sostanzialmente ha ricalcato i dati della precedente tornata elettorale: ad esprimere il proprio voto si sono recati il 66,78% degli aventi diritto a fronte del dato precedente appena superiore al 67,02%.

Comuni con il voto sotto osservazione

Tra i comuni in cui il voto era maggiormente sotto osservazione c’erano Castellammare di Stabia, Torre Annunziata e San Giuseppe Vesuviano, tutti sciolti per infiltrazioni mafiose.

Ebbene, a Castellammare di Stabia dove la sfida è a due tra Luigi Vicinanza (centrosinistra) e Mario D’Apuzzo (centrodestra), il dato degli elettori recatisi alle urne è cresciuto dal 62,14% delle precedenti consultazioni al 65,33%, oltre tre punti percentuali in più.

In calo il numero dei cittadini di Torre Annunziata che hanno deciso di esprimere il proprio voto rispetto alla precedente tornata amministrativa. I quattro i candidati alla fascia tricolore evidentemente non hanno tirato più di tanto a fronte di troppi oplontini ormai delusi da una politica cittadina che ha certamente fallito negli ultimi decenni. Alle scorse Amministrative furono il 68,53% i votanti, mentre oggi alle ore 23, chiusura dei seggi, l’affluenza segnava un dato in calo di circa il cinque per cento con il 63,94%.

Anche per il comune di San Giuseppe Vesuviano si registra un lieve calo dei votanti, circa due punti percentuali. Alle scorse comunali il dato dei votanti era del 77,39, mentre il dato odierno si ferma al 74,11%.

Casola di Napoli, altro comune dove si è assistito ad una campagna elettorale, quanto meno agitata, con un solo candidato sindaco, Alfredo Rosalba, dopo l’esclusione dell’ex sindaco Peccerillo, ha fatto registrare un’affluenza molto elevata e superiore alla scorsa tornata: ben l’87,11% degli aventi diritto si è recato ad esprimere il proprio voto contro il dato precedente che era del 86,27%.

Altri comuni al voto amministrativo: chi aumenta e chi diserta i seggi

Altro comune con un solo candidato sindaco è Sant’Antonio Abate, con l’uscente Ilaria Abagnale. In questo caso il dato dell’affluenza è risultato in forte calo: quasi il sei per cento in meno: dall’85,32% all’odierno 79,67%.

Nella vicina Santa Maria la Carità, dove la sfida è stata a due tra il primo cittadino uscente  D’Amora e lo sfidante Filosa, l’affluenza è aumentata di oltre due punti e alle 23 di domenica sera è risultata del 80,83%, alle passate amministrative era stata del 78,68%.

Dato particolare quello di Trecase con la sfida tra l’uscente De Luca e lo sfidante Erbetta. In pratica si sono recati al voto gli stessi elettori della scorsa consultazione Amministrativa con il 69,48% contro il precedente 69,33.

Il comune della provincia di Napoli, al voto per le Amministrative con minore affluenza alle urne è stato Anacapri con il 45,21%, con  quasi otto punti in meno dispetto al precedente 53,52%. Il comune, invece, con la percentuale più alta di votanti è stato proprio Casola di Napoli con, appunto, l’87,11%.

Ecco il dato di tutti i comuni della provincia di Napoli, chiamati ad eleggere sindaco e Consiglio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: morta giovane donna in kayak travolta da un’imbarcazione “pirata”
SuccessivoL’Impatto dell’E-commerce su Diversi Settori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.