Lo spoglio per le elezioni amministrative del 2024 nel Comune di San Giuseppe Vesuviano ha tenuto tutti con il fiato sospeso sino all’ultima scheda spogliata. Sarà dunque ballottaggio tra Tommaso Andreoli e Michele Sepe, quest’ultimo fino a qualche ora fa sembrava tagliato fuori a favore del terzo competitor Vincenzo Sangiovanni.
Al primo posto quindi, a questo primo turno, Tommaso Sepe il candidato sostenuto da Più – San Giuseppe Vesuviano, Forza San Giuseppe Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano Sul Serio, Fratelli Di San Giuseppe, Noi Sgv, Lista Sole.
Sul filo di lana passa al ballottaggio, Michele Sepe, sostenuto dal “campo largo” con Partito Democratico, Nuovo Cdu, Movimento 5 Stelle, Libera San Giuseppe, Noi Scalesi, Noi Per San Giuseppe Vesuviano.
Beffato alla fine, dopo essere stato a lungo al secondo posto e per qualche momento anche in testa, Vincenzo Sangiovanni, appoggiato da Risveglio Popolare, Insieme Migliori, Amiamo San Giuseppe Vesuviano, Stella, Primavera Sangiuseppese.
A queste Amministrative a San Giuseppe Vesuviano si è registrata un’affluenza del 75,03%, un dato che si confronta con il 77,39% delle precedenti elezioni. Risultato che qualche ora fa sembrava ancora più incerto, ma che alla fine si è delineato in maniera più netta con la città spaccata in tre parti.
Il secondo turno di ballottaggio che darà un sindaco alla città vesuviana sciolta quasi due anni fa per presunte infiltrazioni mafiose si terrà domenica 23 e lunedì 24 giugno (in questo caso i seggi sono aperti dalle ore 07 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì). Tante le variabili in campo, a questo punto dopo una campagna e una competizione elettorale molto dura, che potranno determinare la conquista della fascia tricolore; tanti i cittadini da convincere per ottenere quel voto in più per spuntarla.
Pasquale Cirillo