Stop alle “carrozzelle” trainate dai cavalli nei giorni e nelle ore più calde a Napoli. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi, che dispone “dal 12 giugno al 15 settembre 2024 il divieto di utilizzo degli equidi“, quindi cavalli ma anche asini, “nella trazione delle vetture e nelle manifestazioni ludiche dalle ore 12 alle ore 16 al verificarsi di almeno una delle seguenti circostanze: la temperatura atmosferica sia uguale o superiore a 30 gradi; il Bollettino giornaliero del ‘Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute’ specifico per l’area urbana di Napoli, emanato dal Ministero della Salute e diramato dalla Protezione Civile regionale, preveda livelli di rischio 2 o 3“.

Si prevede, in caso di violazione, una multa da 25 a 500 euro. La decisione è stata presa, si legge nell’ordinanza, “considerato che la città di Napoli è interessata da un incremento esponenziale dei flussi turistici e durante la stagione estiva la domanda di utilizzo delle vetture pubbliche a trazione equina, le cosiddette ‘carrozzelle‘, subisce un incremento notevole”; di contro “le temperature medie globali stanno aumentando rapidamente e anche le giornate di caldo estremo hanno subito un’impennata, con inevitabili ripercussioni negative sulla salute sia degli uomini che degli animali”.

Le misure “urgenti di salvaguardia degli equidi” oggetto dell’ordinanza sono prese “nelle more dell’aggiornamento del richiamato Regolamento per la Tutela degli animali del Comune di Napoli, per adeguarlo alla nuova normativa regionale e per garantire maggiore protezione e tutela delle specie animali”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: sorpresi con la droga in auto. Arrestate tre persone
SuccessivoNapoli, Porta Capuana: sorpreso a cedere sostanza stupefacente. Arrestato 45enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.