Nel pomeriggio di martedì 11 giugno, il sindaco Giosuè D’Amora ha accolto i cittadini di Santa Maria la Carità nella sala consiliare municipale, per celebrare la vittoria delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno. La lista del primo cittadino uscente, M273, ha ottenuto poco meno del 56% dei consensi, contro il 44% della lista civica “Qui e Ora” guidata dall’imprenditore locale Salvatore Filosa.

Il primo cittadino uscente era in compagnia dei membri della sua lista e dell’ex sindaco e consigliere regionale Franco Cascone. “Oggi è una giornata bellissima per noi, grazie a tutti i presenti. È stata una campagna elettorale molto difficile, nel 2014 abbiamo vinto con un margine più ristretto rispetto a quest’anno, eppure non ricordo nulla di simile”, ha esordito D’Amora.

“È stata avviata una macchina del fango nei nostri confronti, certi amministratori di paesi limitrofi ci hanno “invaso”, ma i sammaritani hanno optato per la competenza, che alla fine vince sempre”.

D’Amora ha voluto ringraziare i candidati di M273 non eletti: “Senza il vostro impegno questo risultato non sarebbe stato possibile”. Poi ha invitato all’unità nella sua lista: “Nell’ultimo mandato, per alcune dinamiche interne il consiglio comunale a volte non è stato unito. Nei prossimi anni ci aspettano grandi sfide e occorre mostrare compattezza”.

D’Amora si appresta a cominciare il suo terzo quinquennio da sindaco di Santa Maria la Carità, dopo la prima esperienza del 2014 e la rielezione del 2019. La sua candidatura è stata resa possibile dalla legge che dal febbraio 2024 abolisce il limite di due mandati per i sindaci dei paesi al di sotto dei 15.000 abitanti.

Roberto Calabrese

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano