Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli: 10 nomi citati e non per sostituire Victor Osimhen

La permanenza di Osimhen al Napoli è giunta, oramai, agli sgoccioli. Dopo 4 stagioni all’ombra del Vesuvio, 65 goal fatti, tra cui quello decisivo per il tricolore a Udine il 4 maggio 2023, l’attaccante nigeriano lascerà in questa sessione di mercato la squadra. Ben 130 milioni il prezzo della clausola: da questa cifra De Laurentiis non si smuove.

Analizziamo ora 10 profili che potrebbero sostituirlo

1) Romelu Lukaku

Dopo l’approdo di Antonio Conte sulla panchina azzurra è lui l’indiziato numero uno per sostituire Osimhen. Conte e Lukaku si conoscono benissimo, con il neo allenatore azzurro Lukaku ha avuto la sua miglior stagione in carriera. I due hanno già vinto insieme in passato e volentieri proverebbero a rifarlo. Nelle scorse settimane circolavano voci di un suo inserimento come contropartita nella trattativa tra il Chelsea e il Napoli per Osimhen, ma negli ultimi giorni questa pista sta perdendo quota. I punti di forza di Lukaku sono sicuramente il suo conoscere bene il nostro campionato e l’aver già lavorato, con eccellenti risultati con Conte. I lati negativi sono sicuramente l’età (31 anni) e l’ingaggio elevato.

2) Jonathan David

L’attaccante 24enne canadese, da tempo circola come possibile sostituto di Osimhen. Attualmente al Lille, ex squadra di Osimhen, ha caratteristiche molto simili al nigeriano. 19 reti per lui nella scorsa Ligue1. 50 milioni è il prezzo, il Napoli lo segue da tempo e potrebbe affondare il colpo. Fino a qualche mese fa era lui l’obbiettivo numero per sostituire Osimhen, ma l’arrivo di Conte, ha fatto scalare David di qualche posizione.

3) Víctor Gyokeres

Negli ultimi giorni è il nome caldo del mercato azzurro. L’attaccante svedese, di origini ungheresi, è finito tra gli obbiettivi di Manna. Il suo cartellino è di circa 70 milioni, offerte non sono state fatte, ma Conte ha già espresso parere positivo per un eventuale approdo dell’attaccante ora allo Spoting Lisbona, con cui ha realizzato 43 goal nella stagione appena trascorsa.

4) Artem Dovbyk

L’attaccante ucraino 26 anni ha trascinato a suon di goal il sorprendente Girona alla qualificazione in Champions League. Il suo cartellino è di 40 milioni. Il calciatore è molto abile a dialogare con un compagno di reparto, ideale, dunque, per un 352 contiano. Il Napoli avrebbe già presentato un offerta di 35 milioni al Girona che ha caldamente rifiutato. Il giocatore pare destinato all’Atletico Madrid, che è intenzionato a pagare la clausola da 40 milioni.

5) Santiago Giménez

Bomber del Feyenoord, autore di 23 reti nella scorsa Eredivise. Il messicano è da tempo un nome che circola come possibile sostituto di Osimhen. La concorrenza è spietata, ma la presenza di Conte in panchina potrebbero spingere l’attaccante messicano a vestire la casacca azzurra. Il costo del suo cartellino è di circa 45 milioni.

6) Gianluca Scamacca

Il centravanti dell’Atalanta e della Nazionale, è da tempo un pallino di De Laurentiis. Fu già opzionato dal Napoli quest’estate, quando su Osimhen suonavano le sirene arabe. Scamacca, autore di 12 reti nella scorsa Serie A, nonostante gli infortuni, è sicuramente tra i profili più pronti, poiché già conosce la Serie A e sicuramente non vedrebbe l’ora di essere allenato da Antonio Conte. L’Atalanta chiede almeno 40 milioni per cederlo. Il calciatore piace, ma non è un primissimo obbiettivo.

7) Mateo Retegui

Arrivato quest’anno nel nostro campionato, dopo aver già esordito in Nazionale, l’attaccante italo argentino ha ben figurato la scorsa stagione. Lo score non è stato elevato, ma considerando gli infortuni e il suo aver militato in una squadra che puntava alla salvezza il suo rendimento è stato positivo. Retegui rappresenterebbe un profilo low cost, ma di sicuro rendimento, che permetterebbe di reinvestire più cospicuamente il ricavato dalla cessione di Osimhen in altri reparti.

8) Víctor Boniface

Nigeriano come Osimhen, è stato protagonista con il Leverkusen campione da imbattuto in Germania. 16 goal in 23 partite(fermo per molto ai box) sono per lui un ottimo biglietto da visita per prendere l’eredità di Osimhen. Con un prezzo intorno ai 40 milioni potrebbe essere lui il nome giusto. Ha, però, di contro una propensione agli infortuni, proprio come il suo connazionale.

9) Ademola Lookman

Anche lui è connazionale di Osimhen. Giocatore non è ancora stato accostato concretamente agli Azzurri, ma è un profilo che piace tantissimo a De Laurentiis. Ha stupito l’Europa intera con la tripletta in Finale di Europa League. 55 milioni circa è il prezzo e l’Atalanta non farà sconti.

10) Víctor Osimhen

Sì, proprio lui, perché alla fine nessuno potrà concretamente sostituire Osimhen, sia per caratteristiche tecniche, sia per quello che ha dato alla maglia azzurra. Il bomber mascherato è stato il protagonista indiscusso dello scudetto, suoi i goal più decisivi: quello a Roma all’andata, che avvió la cavalcata scudetto e ovviamente quello decisivo a Udine. Osimhen ha sempre dato il massimo per la maglia, è diventato l’idolo di un’intera tifoseria, in particolare dei più piccoli. In molti lo imitano indossando la sua maschera, artificiosamente messa in vendita dalla sagacia dei napoletani. Certamente l’ultima stagione è stata deludente, ma è stato tutto il Napoli ad esserlo.

Al momento per lui non sono arrivate offerte concrete, salvo una dal Al-Albi che il giocatore ha rifiutato. Il tempo per venderlo stringe, poiché dopo Manna dovrà gettarsi a trovare il sostituito. La situazione pare essere leggermente complicata. La recente stagione deludente non spinge i club ad investire su Osimhen. De Laurentiis sembra inamovibile dalla cifra della clausola (130 milioni). Inoltre, l’arrivo di Conte potrebbe spingere Osimhen a rimanere un altro anno ancora, ma questa possibilità è ancora remota. Volendo usare delle percentuali se prima c’era un 100% di possibilità che Victor Osimhen lasciasse Napoli, ora essa è intorno al 70%.

Michele Mercurio

Exit mobile version