Vico Equense, Matteo Garrone ospite al Social World Film Festival

Il regista Matteo Garrone sarà ospite della 14esima edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del cinema sociale, che si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio a Vico Equense

Vico Equense, Matteo Garrone ospite al Social World Film Festival: il regista terrà una masterclass per i giovani il 6 luglio

Con i suoi capolavori ha sempre trattato importanti tematiche di attualità, dall’emarginazione all’immigrazione, raccontando spesso il punto di vista degli ultimi. Il regista Matteo Garrone sarà ospite della 14esima edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del cinema sociale, che si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio a Vico Equense, con la direzione artistica del regista Giuseppe Alessio Nuzzo.

Vico Equense, Matteo Garrone ospite al Social World Film Festival

Una giornata interamente dedicata a lui, sabato 6 luglio, a partire dalla masterclass gratuita per i giovani presenti al festival (per partecipare www.socialfestival.com/giovani). La sera alle 20,45 in Arena Fellini verrà proiettato il suo film “Io Capitano”, candidato all’Oscar come miglior film straniero e vincitore di ben 7 David di Donatello, che verrà premiato come “Film sociale dell’anno”.

Garrone imprimerà in argilla la sua firma che verrà tramutata in bronzo per essere poi apposta nel Wall of Fame, il monumento al cinema che celebra gli ospiti d’onore del Social World tra cui Giancarlo Giannini, Claudia Cardinale, Toni Servillo, Stefania Sandrelli, Margherita Buy, Silvio Orlando, Stefano Accorsi, i premi Oscar Luis Bacalov e Mira Sorvino e tanti altri.

Il regista terrà una masterclass per i giovani il 6 luglio

Tra gli ospiti già annunciati Leo Gullotta, Isa Danieli e Giorgio Pasotti ospiti della cerimonia di apertura il 30 giugno, insieme all’attrice Violante Placido, recentemente al cinema con “Improvvisamente a Natale mi sposo” per la regia di Francesco Patierno. A loro si aggiunge il gradito ritorno di Marco D’Amore che presenterà mercoledì 3 luglio alle 20,45 in arena Fellini il suo ultimo film “Caracas”, che lo vede anche protagonista insieme a Toni Servillo.

La 14esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale, organizzata dalla Città di Vico Equense, sarà dedicata a Sandra Milo che campeggia sulla locandina ufficiale di quest’anno e che verrà omaggiata con una retrospettiva a cura di Rai Teche, e una mostra fotografica in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Il programma completo verrà svelato nelle conferenze stampa in programma a Roma il 18 giugno alle ore 11 nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del collegio romano, 27), e a Napoli il 21 giugno alle ore 11 nella Sala Sanctis della Regione Campania (Via Santa Lucia, 81).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFestival del Panuozzo 2024, a Gragnano dal 23 al 25 giugno
SuccessivoCapri: sicurezza in mare e sulla terraferma. Sanzioni a locali e un arresto per droga
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.