In una gara combattuta sino all’ultima schiacciata, la Vesuvio Oplonti ha battuto ancora le toscane dell’Ariete Prato, imponendosi al tie break e conquistando così la promozione in B1.

Nella palestra della Parini Rovigliano del plesso di via Isonzo, nel rione Poverelli, gremita in ogni ordine di posti, la squadra toscana guidata da mister Nuti si è presentata al meglio delle sue possibilità recuperando Saletti, la solida regista Mennini e a seguire Piccini, Fanelli, Cecchi, Nesi e Conticini a fare da sentinella in seconda linea.

La gara inizia in salita

L’inizio della partita è stato in salita per le oplontine, con l’Ariete di Prato che corre avanti. La tensione era palpabile, il clima incandescente, e la posta in gioco alta, mettendo alla prova il lavoro di un’intera stagione. Il primo parziale è stato dominato dalle ragazze di Nuti, che hanno mantenuto un buon distacco, chiudendo il set con un punteggio di 20-25.

Con il secondo set parte la rimonta delle Oplontine

Nel secondo set, la rotta cambia con il tridente offensivo di casa che ha mostrato i muscoli: Giada Biscardi ha assestato due colpi consecutivi siglando il 9-7, seguita da una diagonale in fast di Vujko, e Laura Biscardi ha aggiunto la sua firma al vantaggio di +4. L’aria è sempre più incandescente dopo una lunga interruzione del gioco richiesta dal secondo arbitro e il cartellino rosso a Fanelli sul 21-20 per proteste. Malgrado una difesa estenuante, Nunzia Campolo innalza un muro invalicabile, chiudendo il set 25-20 per Oplonti.

Il vantaggio e la resistenza

Ormai lanciate le oplontine prendono il controllo. Il capitano Lanari intercetta ogni pallone, mentre le ragazze torresi colpiscono ripetutamente il campo avversario, dirette magistralmente da Battaglia e vincono il terzo set 25-22.

Il quarto set sembra nascere con tutti i presupposti per vedere Oplonti chiuderla in quattro set, ma la Pallavolo Prato non sembra dello stesso avviso e le tenta tutte. Mennini e compagne riacciuffano la partita riportandosi in pari e, nonostante un po’ di nervosismo tenuto a freno a seguito di qualche decisione arbitrale discutibile, chiudono il set 21-25, portando la partita al quinto set decisivo.

Il tie break decisivo è delle tigri torresi

Il quinto e decisivo set ha visto le squadre lottare punto su punto. Ad aprire le danze è stata Campolo con un ace. Prato resiste, ma un fruttuoso cambio palla con Laura Biscardi al servizio porta Oplonti a un momentaneo +3. Sul 15 pari, tutto sembrava possibile. A deciderla in favore delle blu-arancio un monster block di Vujko e una fatale incomprensione tra le toscane. La vittoria è servita e anche la B1 per la Vesuvio Oplonti.

Una vittoria storica

La Vesuvio Oplonti ha tagliato un traguardo storico, conquistando la promozione in B1. Una vittoria corale per le tigers, il presidente Angelo Cirillo, il dirigente Carmine Arpaia e i giovani allenatori Ciro Alminni e Mariano Pirro.

Torna in Toscana a mani vuote l’Ariete Pallavolo Prato, che avrebbe meritato la vittoria al pari di Oplonti. Il Girone I, che vedeva abbinate Campania e Puglia, ha lasciato un verdetto equo: la promozione è stata conquistata prima dalla pugliese Star Volley Bisceglie e poi dalla partenopea Vesuvio Oplonti.

Ora non resta che ringraziare le ragazze della compagine torrese che con il loro straordinario risultato hanno ricordato alla città intera che non c’è solo il calcio, ma con enormi difficoltà e tanta abnegazione i risultati sono raggiungibili in qualsiasi disciplina sportiva, anche a Torre Annunziata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCrolla controsoffitto ospedale Ischia, un ferito lieve
SuccessivoA Voghera l’ultimo saluto a Cristina Frazzica, uccisa in kayak a Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.