La campagna elettorale a Torre Annunziata è stata scossa da un episodio grave che coinvolge Carmine Alfano, candidato sindaco per il centrodestra. In una nota congiunta, Antonello Sannino, presidente di Antinoo Arcigay Napoli, e Danilo Di Leo, presidente di Pride Vesuvio, hanno espresso “stupore e sconcerto” per le dichiarazioni omofobe e naziste attribuite ad Alfano.

“Apprendiamo con stupore e sconcerto delle dichiarazioni omofobe e naziste attribuite al professore Carmine Alfano, candidato sindaco per il centrodestra a Torre Annunziata. Ancora maggiore è lo sconcerto se lo rapportiamo al fatto che lo stesso Alfano, giorni fa su radiopride.lgbt, si era dichiarato a favore del riconoscimento dei diritti civili delle persone lgbtqia+ e delle famiglie arcobaleno“, hanno dichiarato Sannino e Di Leo.

Le associazioni lgbtqia+ hanno definito le affermazioni attribuite ad Alfano “gravissime e inaccettabili per qualsiasi cittadino o cittadina“. “A maggior ragione – continuano – per chi si candida a ricoprire un ruolo nelle istituzioni democratiche e insegna in un’università pubblica.

Pertanto, nella speranza che la magistratura e l’Università di Salerno facciano subito luce sui fatti, consideriamo tali dichiarazioni incompatibili con la candidatura a sindaco e con l’incarico di docente universitario. Alfano provi immediatamente la sua completa innocenza o lasci l’incarico di professore e ritiri la sua candidatura a sindaco”, concludono Sannino e Di Leo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGli audio degli studenti, mandano nei guai Carmine Alfano: omofobo, razzista, sessista
SuccessivoTorre Annunziata, Alfano tenta la difesa con un video: “Le mie parole goliardiche”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.