Il Gazzettino vesuviano | IGV

Arcigay, sconcerto per frasi omofobe di Alfano, ritiri la candidatura

La campagna elettorale a Torre Annunziata è stata scossa da un episodio grave che coinvolge Carmine Alfano, candidato sindaco per il centrodestra. In una nota congiunta, Antonello Sannino, presidente di Antinoo Arcigay Napoli, e Danilo Di Leo, presidente di Pride Vesuvio, hanno espresso “stupore e sconcerto” per le dichiarazioni omofobe e naziste attribuite ad Alfano.

“Apprendiamo con stupore e sconcerto delle dichiarazioni omofobe e naziste attribuite al professore Carmine Alfano, candidato sindaco per il centrodestra a Torre Annunziata. Ancora maggiore è lo sconcerto se lo rapportiamo al fatto che lo stesso Alfano, giorni fa su radiopride.lgbt, si era dichiarato a favore del riconoscimento dei diritti civili delle persone lgbtqia+ e delle famiglie arcobaleno“, hanno dichiarato Sannino e Di Leo.

Le associazioni lgbtqia+ hanno definito le affermazioni attribuite ad Alfano “gravissime e inaccettabili per qualsiasi cittadino o cittadina“. “A maggior ragione – continuano – per chi si candida a ricoprire un ruolo nelle istituzioni democratiche e insegna in un’università pubblica.

Pertanto, nella speranza che la magistratura e l’Università di Salerno facciano subito luce sui fatti, consideriamo tali dichiarazioni incompatibili con la candidatura a sindaco e con l’incarico di docente universitario. Alfano provi immediatamente la sua completa innocenza o lasci l’incarico di professore e ritiri la sua candidatura a sindaco”, concludono Sannino e Di Leo.

Exit mobile version