Esplorare l’Italia: una miscela di ricca cultura ed eccitazione da casinò

C’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere una location per le vacanze e tra le tante c’è sicuramente la Riviera Ligure

L’Italia è nota in tutto il mondo per arte, cultura, buona cucina e  per le tante opportunità di svago che offre. Per i turisti italiani e stranieri, c’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere una location per le vacanze e tra le tante c’è sicuramente la Riviera Ligure, che propone un mix di cultura vibrante, una straordinaria bellezza costiera e  il casinò di Sanremo. Visitare questa zona del territorio italiano significa dunque vivere un’esperienza emozionante, eccitante e divertente.

Il Casinò Municipale di Sanremo: un simbolo di eleganza

Il Casinò di Sanremo è senza dubbio un simbolo di eleganza e lusso dell’Italia intera.  Il sito si trova in un grandioso edificio in stile Liberty, progettato dall’architetto francese Eugène Ferret, inaugurato nel 1905 e ufficialmente autorizzato al gioco d’azzardo nel 1927.  Originariamente un Kursaal, ospitava spettacoli teatrali, concerti e giochi d’azzardo tipici dell’epoca come ad esempio il baccarat e il ramino. Oggi, il casino è una miscela di fascino tra il vecchio e il nuovo mondo del gaming. La struttura infatti nelle sue ampie sale propone  giochi da tavolo al piano superiore e quelli elettronici ed online rilassati e informali al piano inferiore. I visitatori inoltre  possono aspettarsi una rigorosa sicurezza, splendidi interni con colori ricchi e lampadari scintillanti e un tappeto rosso che conduce all’ingresso. Il casinò in oggetto è un luogo dove è possibile  vivere  l’eleganza di un’epoca passata e immergersi  nell’atmosfera, unica che il contesto offre e che  è unico e lussuoso.

La ricca storia di Sanremo: cosa offre la città della Costa Ligure?

Un tempo semplice villaggio, Sanremo si è trasformato in una destinazione turistica glamour, attirando i visitatori con il suo mix unico di storia, arte e modernità. Il fascino risiede nel suo ricco patrimonio culturale, dal famoso festival musicale alle sue meraviglie architettoniche. Per chi cerca un mix di relax e avventura, Sanremo propone di tutto, dalle spiagge pulite alla vivace vita notturna. La città  si è evoluta notevolmente nel corso dei secoli e il suo centro storico, conosciuto come La Pigna, risale al 1000 d.C. circa e venne fortificato nel corso degli anni per la protezione dalle invasioni.

L’importanza culturale della città è ulteriormente evidenziata dal Festival di Sanremo, iniziato nel 1951 e che è diventato l’evento canoro più iconico d’Italia. Il patrimonio architettonico comprende la cattedrale di San Siro del XII secolo e il santuario della Madonna della Costa del XV-XVII secolo. L’economia della città è stata storicamente sostenuta dal mercato dei fiori, il più grande d’Italia, e dalla coltivazione di olive e limoni. La bellezza paesaggistica di Sanremo, combinata con il suo ricco patrimonio culturale e storico, la rende quindi una destinazione unica e incantevole sulla Riviera Ligure.

La bellezza delle Cinque  Terre in Liguria

Lo scenario mozzafiato della Riviera Ligure lungo la costa frastagliata dell’omonima regione,  deve essere semplicemente visto per apprezzarlo a tutto tondo.  I gioielli di questa spettacolare corona costiera sono i villaggi di pescatori conosciuti come le Cinque Terre, situati in modo sbalorditivo e che sfidando la gravità su un  tratto di 10 chilometri di scogliere a picco nelle acque scintillanti del Mediterraneo regalano un ricordo indelebile da portare con sé per tutta la vita. Oggigiorno la minaccia dei pirati è scomparsa da tempo e i pittoreschi villaggi dai colori pastello delle Cinque Terre hanno preso il loro meritato posto come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il Parco nazionale del Vesuvio  e il suo incantevole scenario

Disteso sull’incantevole Golfo di Napoli, il Vesuvio che si erge per tantissimi  chilometri sull’intera città e zone metropolitane, è un vulcano attivo più importante al mondo e che può raccontare la storia da diverse angolature a partire da quelle di Pompei, Ercolano e Stabia note per i loro scavi che hanno riportato alla luce essere arte e cultura del 79 a.C., anno in cui ci fu la catastrofica eruzione.  Il  Parco Nazionale del Vesuvio è un contesto imperdibile poiché è un mix di  storia, vulcanologica, tesori naturali, paesaggi unici , coltivazioni e geologia.  Tra le zone più belle da visitare  ci sono diversi itinerari da seguire e tra quelli più suggestivi c’è la cosiddetta Valle dell’Inferno, che permette di entrare a contatto con pietra lavica e altri detriti che nel corso dei secoli il vulcano ha eruttato nonché  verdeggianti colline dove flora e fauna fanno capolino rendendo lo scenario ancora più suggestivo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSedie vintage per il soggiorno: eleganza retrò
SuccessivoNapoli: chiuso il cerchio sulla banda dei rapinatori alla “point break” con armi e moto di grossa cilindrata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.