La data del 23 giugno 2024 rimarrà negli annali del calcio pompeiano: l’FC Pompei arpiona una storica promozione in Serie D per la prima volta alle ore 17.57 di una assolata domenica estiva.

La formazione rossoblù detta legge al “Bellucci”

I rossoblù di mister Gennaro Scarlato sconfiggono il Modica per 4-0 nella finale di ritorno  dei playoff nazionali di Eccellenza, centrando il bis dopo aver sconfitto i siciliani di mister Alessandro Settineri anche all’andata per 2-1.

La formazione vesuviana detta legge al “Bellucci” gremitissimo con oltre 1.500 tifosi, di cui 150 provenienti dalla Sicilia, passando in vantaggio alla fine del primo del tempo al 47′ con il bomber Ciro Simonetti grazie a un magistrale calcio di punizione che si infila nel sette della porta sicula.

Il Modica crea, non concretizza e subisce le quattro stoccate pompeiane

Per tutta la prima frazione il Modica gioca all’attacco, costruendo tre occasioni da rete non concretizzate, in match agonisticamente acceso sin dalle prime battute.

Nella ripresa il Modica, ormai demotivato, si disunisce, anche per l’espulsione di Palermo, e subisce altre tre reti grazie ai gol di Matute di testa da assist di Caso Naturale da punizione (15′), di un incontenibile Guarracino (21′) di testa da azione d’angolo e infine di Di Paola (27′), ancora su colpo di testa da un cross da sinistra di Caso Naturale in azione di ripartenza.

La meritata promozione in Serie D

Dopo il poker servito dalla compagine di mister Scarlato, la partita diventa accademica, gli avversari sono ormai groggy e il Pompei conduce in canter una vittoria che la proietta nella meritata promozione in Serie D.

Al triplice fischio inizia la festa per il Pompei al termine di una stagione faticosissima: la stagione regolare aveva visto la promozione diretta della Real Acerrana, poi la società del presidente Francesco Mango ha conquistato la promozione superando nella lotteria dei play off, rispettivamente il Nola, il Pro Favara e quindi il Modica.

Ora è tempo di festeggiare in attesa di una prossima stagione Di emozioni

Per il club vesuviano è tempo di festeggiare al termine di un’annata infinita condotta sull’ottovolante e conclusa con il passaggio di categoria conquistato da una rosa oltremodo qualitativa, sapientemente gestita da mister Scarlato, dopo la delusione dello scorso anno da cui il Pompei ha saputo fare esperienza.

La prossima sarà una stagione di grande competitività e agonismo in serie D, con tante squadre campane come Savoia, Scafatese, Nocerina, Paganese, Ischia oltre alle neo promosse Real Acerrana, Costa d’Amalfi e appunto Pompei.

I numeri della partita: Tabellini

Pompei-Modica (and. 2-1) 4-0

POMPEI (4-3-3): D’Agostino 7; Riccio  7 Velotti 7 Matute 8  Tomolillo 7.5; Baumwollspinner 8 , Tarascio 8 (19′ st Liccardo 7), Casillo 7; Caso Naturale 8 (30′ st ‘ Marzano 7), Malafronte  7 (25’ st Di Paola 7), Simonetti 8 (9 st Guarracino 8). A disposizione: Mele, Salvati, Di Girolamo, Nuvoli.
Allenatore: Gennaro Scarlato 10.

NODICA (4-3-3): Marino 5; Ababei 5.5 (19′ st  Biondi 5.5), Diop 6  (28′ st Vindigni 5), M. Trovato 6, Parisi 6; Palermo 5, Strano 6 (1’st  Agodirin 6), Palmisano 6; Azzara 5.5 (11′ st Alfieri 6), Savasta 6, Cacciola 6 (23’st Incatasciato 5.5). A disposizione: N. Trovato, Cavallo, Yu Suwa, Manfrè.
Allenatore: Alessandro Settineri 6.

ARBITRO: Ganbirasio di Bergamo 7 (assistenti Masciello-Scorteccia).
MARCATORI: 45’+2 Simonetti, 60′ Matute, 66′ Guarracino, 72′ Di Paola.
NOTE:
Ammoniti: Palermo (M), Tarascio (P), Strano, Diop (P), Riccio (P), Incatasciato (M), Biondi (M).
Espulsi: Palermo al 55′ (M), Nuvoli (P) (dalla panchina) al 79′, Caristia (M) (team manager) al 79′.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano