Napoli, perquisizione domiciliare. Tre cardellini salvati ed una gabbia-trappola sequestrata

La perquisizione domiciliare ha consentito il rinvenimento di tre Cardellini la cui detenzione è vietata ed una gabbia trappola per la cattura di uccellini

Perquisizione domiciliare, tre cardellini salvati ed una gabbia-trappola sequestrata

Le Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU di Napoli, coordinate dal Cav. Giuseppe Salzano, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio per reprimere reati di bracconaggio ed uccellagione hanno notato l’insolita presenza di uccelli in gabbia all’esterno di un balcone. Le guardie LIPU hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli, con i quali è stato eseguito l’accurato controllo.

La perquisizione domiciliare ha consentito il rinvenimento di tre Cardellini la cui detenzione è vietata ed una gabbia trappola per la cattura di uccellini. I militari hanno proceduto al sequestro degli uccelli ed al loro invio all’Ospedale Veterinario dell’ASL NA1 per tutte le attività sanitarie prima della liberazione. L’uomo, un sessantenne del posto, è stato denunciato per detenzione illecita di fauna selvatica e maltrattamento agli animali.

“Sono estremamente soddisfatto dell’assiduo e costante impegno dei Carabinieri nella protezione attiva del nostro patrimonio faunistico e naturalistico – dichiara l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli – il livello di contrasto si è alzato ed abbiamo, già da tempo, iniziato ad colpire l’ultimo anello del sistema: il singolo amatore. Anche chi compra o detiene un animale protetto dalla legge deve essere consapevole dei gravi rischi in cui incorre. Il plauso va all’Arma dei Carabinieri che da sempre supporta e partecipa incisivamente a questa mission.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano