Torre Annunziata: uccise la badante, sconto di pena per l'ex professore

La Corte d’Assise d’Appello di Napoli ha ridotto la pena di Pellegrino Reibaldi, l’83enne pensionato e ex professore di matematica di Torre Annunziata, accusato dell’omicidio di Maria Baran, la badante ucraina di 67 anni che si occupava della sorella del professore.

Sparò 4 colpi con la pistola legalmente detenuta

L’omicidio risale al pomeriggio del 15 dicembre 2021, quando Reibaldi sparò quattro colpi di pistola, regolarmente detenuta per uso sportivo, uccidendo la badante. Durante un lungo interrogatorio, Reibaldi confessò di aver agito perché riteneva che la donna non si prendesse adeguatamente cura della sorella.

Sconto di pena: 5 anni di reclusione in meno

In primo grado, Reibaldi era stato condannato a 14 anni di reclusione, con il riconoscimento del vizio parziale di mente. Tuttavia, in appello, la Corte ha deciso di ridurre la pena a 9 anni, eliminando l’aggravante dei futili motivi.

L’83enne è stato assistito dall’avvocato Renato D’Antuono e ha trascorso oltre un anno agli arresti domiciliari in una struttura specializzata. La riduzione della pena in appello riflette un riesame delle circostanze attenuanti e delle condizioni mentali di Reibaldi, all’epoca 81enne, al momento del reato, non era pienamente consapevole delle sue azioni quando assassinò Maria Baran. La decisione suscita dibattito riguardo alla giustizia e alla tutela delle vittime.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDue “scippi” in pochi minuti, arrestato 34enne di Boscoreale
SuccessivoBoscotrecase, parte la guerra alle blatte
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.