Sabato 29 giugno presso la Parrocchia dello Spirito Santo di Castellammare di Stabia, l’Associazione Young Space ha tenuto una bella iniziativa in collaborazione con le neo Amministrazione Comunale di Castellammare di Stabia e Santa Maria la Carità e la dottoressa Rosanna Calabrese, psicoterapeuta certificata EDMR.
Nel corso dell’iniziativa sono stati premiate premiate la scuola secondaria di primo grado “Bonito Cosenza” di Castellammare di Stabia, presente il dirigente scolastico la professoressa Anna Morvillo e l’Istituto Comprensivo “Ernesto Borrelli” di Santa Maria la Carità, presente il dirigente scolastico la professoressa Giovanna Cuomo. Inoltre erano presenti Luigi Vicinanza neoeletto sindaco di Castellammare di Stabia e Sofia Abagnale vice sindaco del Comune di Santa Maria la Carità.
L’evento ha voluto promuovere la musica come strumento inclusivo e contro il bullismo.
Il presidente di Young Space Desiderio D’Amato ha dichiarato: “Siamo diversi, non possiamo farci niente, non per questo qualcuno dovrebbe essere discriminato. Ci sono tante persone che non riflettono prima di agire. Invece di allontanarci dalla prima persona ‘diversa’ che vediamo, dovremmo provare a scoprire le differenze, vedere il loro modo di vivere e magari sperimentarlo a volte. Ringrazio i genitori presenti e gli studenti per aver accettato di essere qui stasera”.
Nel corso della serata si sono esibiti gli allievi della dottoressa Rosanna Calabrese. Al pianoforte: Michele, Anna, Silvia, Roberta, Ciro, e alla batteria Matteo. L’intento della manifestazione è stato quello di premiare gli studenti diversamente abili che hanno chiuso il primo ciclo di studi con un brillante esame conclusivo. A tal proposito l’associazione Young Space ha voluto premiare le due scuole presenti alle serata.
Young Space tiene molto a valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare chi si distingue in ambito professionale. A tal proposito ha premiato due eccellenze mediche la dott.ssa Rosalba Santarpia (Direttore Medico di Presidio del DEA Nocera – Pagani –Scafati) e la dott.ssa Rosanna Di Concilio (Direttore U.O.C. Pediatrica – U.O.S. Ematolosia Oncologica Pediatrica).
Durate la serata Desiderio D’Amato si è congratulato ed ha premiato la squadra di Calcio A5 Polizie Locali Gruppo sportivo Castellammare di Stabia capitanata da Francesco Del Gaudio, che si è classificata al primo posto al 26° Campionato Nazionale. Inoltre D’Amato ha primato, con un meritato riconoscimento, Mister Vincenzo Ungaro per la dedizione, impegno, passione e volontà per questo sport. L’associazione ha voluta congratulare con Ungaro per il premio come “Miglior Allenatore”.
Michele Mercurio