Google Pay è un metodo semplice e pratico per pagare e inviare denaro direttamente dallo smartphone. Molti utenti di Google, però, evitano di utilizzarlo a causa dell’opinione comune che i pagamenti online non siano poi tanto sicuri. In questo articolo cercheremo di risolvere ogni dubbio sulla questione. Vedremo se Google Pay è davvero sicuro come dice l’azienda oppure no. Se sei diffidente nei confronti di Google Pay e desideri saperne di più, questa mini-guida fa per te.

I sistemi Google per garantire la sicurezza di Google Pay

Come azienda globale e leader del settore tecnologico, Google dà molta importanza alla sicurezza dei suoi utenti. Per questo utilizza diversi sistemi per rendere i pagamenti tramite Google Pay estremamente affidabili e a prova di hacker. Ecco quali sono i sistemi di sicurezza principali.

1.     Autenticazione a due fattori

Quando utilizzi Google Pay, viene impostata l’autenticazione a due fattori. Questo sistema ti chiede di confermare un pagamento tramite un codice, l’identificazione del volto, l’impronta digitale o altri parametri. È un sistema di sicurezza veloce e pratico che richiede il tuo consenso attivo e diretto, prima di trasferire dei soldi.

2.     Conformità agli standard di sicurezza PCI

Tutte le transazioni di Google Pay rispettano i requisiti di sicurezza PCI (Payment Card Industry). Si tratta di una serie di regole e di standard che tutte le aziende devono seguire quando gestiscono i dati delle carte di credito dei loro utenti. La gestione di questi dati comprende: accettazione, elaborazione, trasferimento, archiviazione, ecc. Google, inoltre, si adegua alle leggi di protezione dati previsti dal Paese in cui l’utente vive oppure opera. S’impegna, infine, a non trasmettere né a vendere i dati dei suoi utenti a terzi.

3.     Crittografia e tokenizzazione

Tutti i dati forniti a Google, quindi anche quelli relativi ai pagamenti, vengono crittografati e resi inaccessibili a terzi. Inoltre, se effettui un pagamento, Google trasmetterà al commerciante un numero di carta virtuale (tokenizzazione). In questo modo protegge i dettagli della carta ed evita che vengano condivisi con terze parti.

4.     Protezione dei dati e controlli di sicurezza

Google dispone di team e protocolli di prevenzione delle frodi che rilevano attività sospette. Inoltre, segue tutti gli standard legali richiesti per la protezione dei dati e non venderà i tuoi dati ad altre società. Inoltre, esegue regolarmente dei controlli di sicurezza, volti a individuare eventuali vulnerabilità del sistema. Tali controlli consistono in test specifici che mettono a dura prova il sistema. In questo modo possono prevenire gli attacchi hacker più aggressivi e devastanti.

Consigli per mantenere l’account Google Pay sicuro

Anche se Google Pay è un sistema di pagamento sicuro, è necessario adottare alcune precauzioni per evitare problemi. Vediamo cosa si può fare per aumentare il grado di sicurezza di Google Pay.

·        Password forti e aggiornamenti costanti

Crea una password complessa e per l’account Google e cambiala regolarmente. Evita di usare la stessa password anche per gli altri account. Non condividere le tue credenziali di accesso o altre informazioni personali con nessuno. Aggiorna spesso il sistema operativo del dispositivo. Gli aggiornamenti, infatti, includono gli ultimi sistemi di sicurezza che proteggono il tuo account da nuove minacce.

·        Monitora le transazioni e blocca il dispositivo

Evita di utilizzare Google Pay su reti Wi-Fi pubbliche non protette e controlla regolarmente le transazioni effettuate con Google Pay. Se noti attività sospette o non autorizzate, segnalale immediatamente e modifica la tua password. Puoi anche bloccare il dispositivo nel caso in cui noti attività sospette oppure lo smarrisci.

Conclusioni

Google Pay è una soluzione di pagamento versatile e affidabile che troverai particolarmente comoda in diverse occasioni. Come visto, è sicuro da usare sia online che per i pagamenti mobili. Anche tu, però, dovrai adottare alcuni comportamenti per impedire accessi non autorizzati. Detto questo, devi sapere che Google Pay è accessibile da tutti gli smartphone che possono accedere a Google. Anche se utilizzi uno smartphone Huawei, puoi usare i servizi huawei google, quindi anche Google Pay, tramite una semplice procedura.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasinò Casinia: diventa il re del gambling
SuccessivoWimbledon, derby azzurro tra Sinner e Berrettini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.