Forte scossa alle 8,08 di questa mattina. Tremano i Campi Flegrei: magnitudo 3.6

Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei. Alle 2.18 di questa notte, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato un evento sismico con epicentro preliminare localizzato nei pressi di via Provinciale San Gennaro, tra Pozzuoli e Bagnoli. Il terremoto, di magnitudo 3.2 e a una profondità di 2.7 chilometri, è stato accompagnato da un forte boato ed è stato avvertito lungo la fascia costiera da Pozzuoli a Bagnoli, ad Agnano e nei quartieri occidentali di Napoli. Diversi residenti, svegliati nel sonno, hanno riferito di aver percepito distintamente i secondi di tremore.

Questo evento sismico segue uno sciame sismico iniziato nel pomeriggio di ieri alle 15.09, caratterizzato da nove scosse, la più forte delle quali ha raggiunto una magnitudo di 2.9 con epicentro in mare, nei pressi del pontile nord di Bagnoli. Anche questa scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione.

Numerosi sono stati i post sui social media di persone che in tutta l’area flegrea e nei diversi quartieri di Napoli hanno condiviso l’esperienza del terremoto che li ha svegliati nel cuore della notte. La preoccupazione è palpabile, poiché meno di un mese fa, un altro terremoto di magnitudo 3.7 aveva colpito i Campi Flegrei, seguito da una scossa notturna di magnitudo 2.7 nel maggio scorso.

Le autorità monitorano costantemente la situazione e mantengono la popolazione informata. La continua attività sismica nell’area dei Campi Flegrei è oggetto di attento studio da parte degli esperti dell’Osservatorio Vesuviano e dell’Ingv, che analizzano i dati per comprendere meglio le dinamiche sotterranee e garantire la sicurezza dei residenti.

La serie di eventi sismici, sebbene parte del normale comportamento dell’area vulcanica, continua a destare preoccupazione tra gli abitanti, che ricordano le drammatiche eruzioni del passato. L’Osservatorio Vesuviano invita alla calma e rassicura che, al momento, non ci sono indicazioni di un’imminente evoluzione significativa dell’attività vulcanica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteWimbledon, derby azzurro tra Sinner e Berrettini
SuccessivoPomigliano, al via il 4 luglio il festival teatrale “i nostri miti” con lo spettacolo di Giovanni Esposito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.