Wimbledon, derby azzurro tra Sinner e Berrettini

Inizia Wimbledon 2024 ed è subito derby azzurro! Al secondo turno del torneo, che si gioca su erba all’interno dello storico All England Lawn Tennis and Croquet Club, infiamma il match tra i tennisti di casa Italia, l’attuale numero 1 del mondo del ranking ATP Jannik Sinner e Matteo Berrettini (n. 59).

Ma non si tratta dell’unica partita che vede come sfidanti due italiani, purtroppo dobbiamo dire (perché ovviamente i giocatori di tennis che portano il nostro tricolore e che possono accedere al turno successivo così vengono letteralmente dimezzati), anche Luciano Darderi (n. 37) e Lorenzo Musetti (n. 25) quindi sono in attesa di affrontarsi sui campi del torneo londinese.

“La resa dei conti italiana”

Berrettini ha giocato a giugno la finale del Torneo di Stoccarda (ATP 250), perdendola contro il britannico Jack Draper, si è poi cimentato ad Halle (ATP 500), in Germania, dove ha superato però solo un turno. Entrambe le competizioni erano su erba. Il tennista azzurro in questo 2024 ha raggiunto, tra marzo e aprile, anche la finale del Challenger di Phoenix (USA), nonché conquistato il Torneo di Marrakech (ATP 250), in Marocco, su terra rossa.

Sinner invece viene da una stagione d’oro, con 38 vittorie e 3 sole sconfitte, ben 4 titoli per lui, di cui uno Slam, l’Australian Open. Il numero 1 del mondo ha vinto l’ATP 500 di Rotterdam, il Masters 1000 di Miami (USA) e l’ATP 500 di Halle (Germania). Senza dimenticare gli straordinari risultati raccolti negli altri Master 1000, quindi le semifinali a Indian Wells e a Monte-Carlo, i quarti a Madrid (dove è uscito di scena solo per infortunio). Aggiungiamo la semifinale persa contro lo spagnolo Alcaraz nello Slam che si svolge su terra rossa, in Francia, il Roland Garros.

La resa dei conti italiana“, così la chiamano a Londra, e aggiungono: “Con Jannik Sinner e Matteo Berrettini l’Italia ha due uomini con le carte in regola per vincere questo titolo. Il problema è che si affrontano al secondo turno”. Aggiungiamo infatti che, se Sinner è il primo italiano in assoluto nella storia a ricoprire la testa di serie n. 1 del tabellone, Berrettini nel 2021 è diventato il primo giocatore italiano a partecipare alla finale del singolare maschile.

Gli altri italiani che sono ancora in gara al Torneo di Wimbledon sono Fabio Fognini (n. 94, già n. 9 ATP), Lorenzo Sonego (n. 54) e Flavio Cobolli (n. 48). Mentre Luca Nardi, Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci hanno invece perso al primo turno.

Ma potrebbe esserci l’ennesimo derby, se Fognini avrà la meglio sul norvegese Casper Ruud (n.8 del ranking, già n. 2) e se Sonego batterà lo spagnolo Roberto Bautista Agut (n. 112 ATP, già n.9), i due azzurri si dovranno scontrare al terzo turno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano