De Luca,

Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca commentando la proposta che verrà elaborata lunedì dal Consiglio regionale per il referendum ha affermato: “Seguiremo passo passo la vicenda dell’autonomia differenziata e siamo pronti al referendum, perché se la legge resta quella che è andremo al referendum”.

Parlando con i giornalisti a Napoli a margine di una visita istituzionale alla residenza sanitaria assistenziale Padre Annibale di Francia, il governatore torna a parlare della necessità di definire i Livelli essenziali delle prestazioni (Lep), presupposto necessario per attuare l’autonomia differenziata. “Non facciamo fughe in avanti – invita DE LUCA – chiariamo l’obiettivo di fondo e cominciamo a chiarire quali sono le condizioni nelle quali tutti noi in Italia dobbiamo fare la battaglia dell’efficienza con la Campania che è pronta con chiunque ad affrontare questa sfida”.

Poi il governatore aggiunge che non basta solo dire “no” a una legge sciagurata “dobbiamo fare anche qualche proposta. Parlo della burocrazia zero, mi auguro che le forze parlamentari, unitariamente, decidano, al di là dell’autonomia, di semplificare l’Italia, di prosciugare la burocrazia, perché mentre parliamo stanno accentrando a Roma tutti i flussi finanziari, Pnrr, Fondi di coesione, Zes unica meridionale, Fondi di perequazione infrastrutturale”, ha aggiunto.

“Qui stanno centralizzando tutto a Roma. Noi dobbiamo proporre anche ipotesi positive di sburocratizzazione al di là dell’autonomia. Trasferiamo alle Regioni le cose che servono agli imprenditori, pareri ambientali, sugli interventi energetici, sulle attività dentro i porti, pareri per i piani paesaggistici che ci bloccano per anni e anni. Questi provvedimenti possono essere fatti domani mattina e sono ciò che serve agli imprenditori e alle famiglie. Per il resto seguiremo passo passo l’evoluzione di questa legge sciagurata”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSandokan torna al 41bis, sua collaborazione inefficace
SuccessivoAccoltella una donna al San Leonardo di Castellammare: arrestato 57enne stabiese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.