Il Napoli cambia: il logo diventa “minimal”, ma con uno sguardo al passato

I più attenti lo avranno notato, da diverse settimane sui profili social ufficiali e sul sito il vecchio logo è scomparso ed è stato sostituito da uno nuovo

I più attenti lo avranno notato, da diverse settimane sui profili social ufficiali e sul sito il vecchio logo è scomparso ed è stato sostituito da uno nuovo. Al momento non vi è una comunicazione ufficiale, ma stando, anche, a quello che si vede il Napoli ha un nuovo logo, il quale compare, anche nel nuovo calendario della prossima Serie A.

Nel nuovo logo è scomparso completamente l’azzurro. Si tratta di un rebranding moderno e minimal, che risalterá il marchio Napoli sui diversi colori, difatti il nuovo logo è composto da un bordo blu notte mentre al centro è trasparente.

Il bordo all’occorrenza potrà essere di colore diverso per meglio adattarsi allo sfondo, questo permetterà di avere una migliore intensità di colori su tutti i prodotti. I bordi cambiano colore, quindi, a seconda dell’applicazione e dello sfondo. L’idea è quella di creare un vero e proprio marchio di moda del Napoli.

Molti ricorderanno di quando Geolier si presentó all’Ariston con una tuta del Napoli, in cui già si poteva notare il nuovo logo. L’idea è quella di creare un vero e proprio brand Napoli e la popolarità di Geolier potrebbe aiutare in questo intento.

Il Napoli abbraccia, dunque, il futuro, logo più minimal e più appetibile per il mercato della moda. Certo, ai tifosi tradizionalisti questa scelta potrà far storcere il naso, ma in un mondo del calcio sempre più in espansione era necessario un aggiornamento per non restare impantanati nel passato.

A dire il vero, il nuovo e moderno brand, strizza comunque l’occhio al passato. La società del Napoli nasce dalla fusione della Naples Football Club (con azzurro e bianco come colori) e della Unione Sportiva Internazionale Napoli, il cui colore era proprio il blu. Dunque la scelta del blu è un bellissimo omaggio alle origini del sodalizio partenopeo.

Vedremo la prima applicazione del logo sulle nuove maglie, la cui presentazione è prevista per fine luglio.

La società ha voglia di tornare ai vertici, dopo la fallimentare stagione passata. Sul campo, l’arrivo di Conte come allenatore ha ridato entusiasmo. Sono state chiuse le trattative per i difensori Alessandro Buongiorno e Rafa Marin. Dopo la stagione da incubo, il Napoli è pronto a rifar sognare i suoi tifosi.

Michele Mercurio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano