L’Italia del tennis è ben presente a Wimbledon, al terzo turno ci saranno sicuramente tre azzurri, se non quattro (come vedremo): dopo le vittorie di Fabio Fognini e di Jannik Sinner ora si attende il derby tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi, uno dei due conquisterà il passaggio ai trentaduesimi.
Ma c’è ancora un altro italiano che ha la possibilità di fare il suo ingresso al terzo turno dei Championships di Londra – e quindi di portare il gruppo di italiani ancora in gara a quattro – si tratta di Flavio Cobolli (n. 48), che giocherà il suo secondo turno contro il neo vincitore del Torneo di Mallorca (ATP 250 su erba), Alejandro Tabilo (n. 19).
Ricapitolando quindi, per il tabellone di singolare maschile di Wimbledon 2024, si è vista la partecipazione di ben 10 tennisti azzurri, al momento questa è la situazione: Fabio Fognini (n. 94) e Jannik Sinner (n. 1) sono al terzo turno; Flavio Cobolli (n. 48), Lorenzo Musetti (n. 25) e Luciano Darderi (n. 37) tutti in gara al secondo turno. Matteo Berrettini (n. 59) e Lorenzo Sonego (n. 54) sono usciti al secondo turno; Luca Nardi (n. 75), Matteo Arnaldi (n. 35) e Mattia Bellucci (n. 148) sconfitti invece al primo turno.
Ma alle qualificazioni l’Italia è stata rappresentata da altri 8 tennisti azzurri, Stefano Napolitano (n. 129), Franco Agamenone (n. 215), Andrea Pellegrino (n. 158), Matteo Gigante (n. 135), Francesco Maestrelli (n. 263), Stefano Travaglia (n. 243), Andrea Vavassori (n. 206), Francesco Passaro (n. 132). L’unico ad essere uscito con successo da tutti e tre i turni è Mattia Bellucci, che (come già detto) ha poi subito perso nel tabellone principale, anche se solo al quinto set e dopo un match combattuto, contro lo statunitense Ben Shelton (n. 14).
Sinner vs Berrettini, il neo numero 1 del ranking ATP ha la meglio soltanto al quarto set e dopo tre tie-break
Il primo italiano in assoluto a ricoprire la testa di serie n. 1 dello Slam londinese, Jannik Sinner, si è confermato nuovamente battendo l’altro tennista nostrano – che aveva già raggiunto la finale dei Championships nel 2021 – Matteo Berrettini. La partita è terminata, dopo 3 ore e 45 minuti, con il seguente punteggio a favore dell’altoatesino 7-6, 7-6, 2-6, 7-6.
“Prima di tutto siamo ottimi amici”, ha detto Sinner a fine match parlando di Berrettini. “Abbiamo giocato insieme la Coppa Davis e ci alleniamo insieme, quindi è stato davvero molto duro affrontare il secondo turno di un torneo così importante. Oggi è stata una partita di altissimo livello”.
Il numero 1 del mondo ha aggiunto: “Abbiamo parlato molto con la squadra e sapevo che dovevo alzare il mio livello. Ha giocato la finale qui ed è uno specialista dell’erba (Sinner parla di Berrettini, ndr.). Non vedevo l’ora ed è stata una sfida scendere in campo e sono molto contento di come ho gestito la situazione”.
Fognini abbatte il norvegese Casper Ruud
Fabio Fognini, già n. 9 del ranking (oggi al n. 94) rispedisce in Norvegia il n. 8 ATP Casper Ruud, in quattro set 6-4, 7-5, 6-7, 6-3. Non poche le difficoltà per il ligure alla fine del terzo set quando aveva in pratica già chiuso la partita, era sul 5-2, 30-0, e si è fatto rimontare…
Fognini dirà infatti a fine gara: “Ecco perché amo e odio questo sport allo stesso tempo. Avevo davvero il controllo della partita, ero 5-2, 30-0 e in questo set lui ha giocato due o tre colpi quando avrà detto “andiamo: se è dentro, è dentro. Se è fuori la partita è finita”.