Sant’Antonio Abate, il Comune riconosce premi economici a 107 alunni meritevoli

Avvenuta ieri la cerimonia pubblica che ha visto il Sindaco Ilaria Abagnale premiare più di cento studenti che hanno ottenuto la massima votazione negli studi: “Giusto riconoscimento al sacrificio. Che li ispiri a mettersi sempre in gioco, con umiltà e coraggio”.

Sant’Antonio Abate, il Comune riconosce premi economici a 107 alunni meritevoli

Non si dica che i giovani non abbiano più la giusta motivazione per lo studio, perché a Sant’Antonio Abate il sacrificio non passa inosservato, piuttosto celebrato. Sono 107 i premi economici messi a disposizione dal Comune, a beneficio di chi ha conseguito la licenza di scuola media, il diploma di istruzione secondaria, la laurea triennale o magistrale con risultati da bacio accademico. Sul palco per la consegna delle pergamene, anche l’Assessore all’Istruzione, Lucia Afeltra.

Premiato l’impegno negli studi con una cerimonia pubblica

Giovedì 4 luglio si è tenuta la cerimonia pubblica che ha ospitato gli studenti meritevoli abatesi nello scenario naturale del parco comunale, allestito con un palco, fiori scenografici e un grande libro riportante le più belle citazioni degli autori e scienziati di fama internazionale. Presenti all’evento, anche i genitori dei premiati, orgogliosi di vedere i propri figli ritirare il riconoscimento firmato dall’Assessore all’Istruzione, Lucia Afeltra e dal Sindaco, che si è detta felice di conoscere personalmente i talenti di quest’anno: “Ho assistito a uno scenario bellissimo” scrive l’Abagnale sui suoi canali social. “I ragazzi erano emozionati, i genitori altrettanto, felici di immortalare questo momento speciale con una foto ricordo. Alcuni si sono lasciati andare alla commozione, dimostrando quanto questi successi siano motivo di orgoglio non solo per gli studenti, ma anche per tutte le persone che li hanno sostenuti, dalla famiglia agli insegnanti. Ogni anno, questa cerimonia regala bei momenti”.

L’augurio del Sindaco: “non abbiate paura di lottare per ciò in cui credete”

“Voi, che vi siete licenziati, diplomati e laureati con il massimo dei voti – continua il Primo Cittadino in un post su Facebook – siete l’orgoglio dei vostri genitori e anche il nostro perché sappiamo che i vostri risultati non sono solo il frutto di ore di studio, di impegno e di passione, ma di sacrificio: ogni voto massimo rappresenta una notte insonne, una sfida superata, un sogno che ha preso forma. Ed è proprio questo che vi riconosco con il premio economico che ho voluto conferirvi.” Fra una stretta di mano e un abbraccio da parte degli studenti che si sono lasciati andare a manifestazioni d’affetto nei confronti del Sindaco, la cerimonia ha lasciato trasparire tutto l’entusiasmo dei ragazzi nell’ottenere il premio economico come riconoscimento dell’importanza data alla propria formazione, tanto da rendere fiducioso anche il Primo Cittadino: “Guardandovi, vedo speranza e vedo futuro. Siete voi che, con le vostre idee, la vostra conoscenza e il vostro entusiasmo, farete la differenza dentro e fuori la nostra Sant’Antonio Abate. E per questo vi ripeto: siate sempre curiosi, affamati di sapere, pronti a mettervi in gioco con umiltà e coraggio. Restate al contempo sempre fedeli a voi stessi, non abbiate paura di sognare in grande e di lottare per ciò in cui credete, perché così non smetterete mai di imparare e di crescere. La nostra comunità, il Consiglio e la Giunta Comunale – conclude –  sono fieri di voi e vi sosterranno sempre. Ad Maiora, ragazzi!”

Presentato anche parte del nuovo Consiglio Comunale

Tra i momenti di gioia condivisi con i genitori, che tra la folla tenevano alti i cellulari per fotografare i propri figli mentre ricevevano il riconoscimento meritato, il Sindaco ha colto l’occasione per presentare parte del nuovo Consiglio Comunale alla numerosa platea presente: “Si possono creare tanti momenti nella vita amministrativa – dichiara dal palco – si possono investire risorse in un evento piuttosto che in un altro, ma l’emozione che si riscopre in questo, che avvalora l’impegno profuso dai ragazzi, non ha eguali e va supportato. Ecco perché questa sera ci tengo a presentarvi coloro che amministreranno Sant’Antonio Abate insieme a me nei prossimi cinque anni. Sono giovani, alla loro prima esperienza, e sono qui perché possiedono l’entusiasmo del fare, di investire conoscenze ed energie per la crescita collettiva, come un giorno faranno i nostri laureati e diplomati di oggi, ciascuno nel proprio ambito lavorativo.” Concordi, i Consiglieri hanno unanimemente invitato i ragazzi a non arrendersi davanti alle difficoltà: “Un giorno porterete il vostro senso di sé nel mondo e non dovete tradirlo per le aspettative altrui. Formatevi, studiate, crescete, ma non lasciatevi forgiare dal mondo. Rimanete voi stessi, con una mentalità aperta, ma saldi nei vostri valori.”

Ancora una volta, ancora quest’anno, questa cerimonia smentisce le false convinzioni sulla mancata motivazione giovanile nello studio, un diritto che i premiati abatesi hanno invece difeso con orgoglio. E’ qui che ne va riconosciuto il desiderio di essere cittadini maturi e consapevoli, pronti a cambiare il mondo in cui vivono. E alla luce dei tempi odierni, dove abbiamo bisogno di una generazione determinata e capace che sia pronta ad affrontare con coraggio le sfide del futuro, loro ci danno tutta la sicurezza che stiamo cercando.

Sofia Comentale

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano