E’ successo nella tarda serata di ieri nel comune di Camposano. Una donna passeggia in via Croce San Nicola insieme alle due nipotine di 10 e 7 anni.

Lungo lo stesso senso di marcia è arrivata la Suzuki Splash guidata dal 26enne che avrebbe preso in pieno la 27enne di Camposano, sbalzandola in un terreno, oltre un muro alto 1 metro e mezzo.

La strada dove si è verificato il tragico incidente non è costeggiata da marciapiedi, per cui chi deve impegnarla a piedi, inevitabilmente, è costretto ad impegnare i bordi della carreggiata. Inoltre il tratto di strada è stato rifatto qualche mese fa per permettere agevolmente il passaggio del Giro d’Italia. La cosa ha di conseguenza creato un asfalto più invitante per quanti la percorrono anche a velocità eccessive, come testimoniato da diversi residenti.

Lucia lascia una bambina di 7 anni; l’investitore un vigile di Portici

La donna, Lucia Passariello, è morta sul colpo, le due bimbe sono miracolosamente illese, ma in stato di shock. Lucia era coniugata, lascia una bimba di 7 anni.

L’uomo alla guida si è fermato e poco dopo sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Nola. Il giovane è un Vigile Urbano titolare di un contratto di formazione che presta servizio nel comune di Portici da 6-7 mesi. Accompagnato in ospedale, gli è stato rilevato un tasso alcolemico pari a 1,7 g/l. E’ stato arrestato per omicidio stradale e sottoposto ai domiciliari in attesa di giudizio.

Diminuzione della capacità di eseguire compiti semplici, stato di rilassamento. Poi gradualmente l’alterazione della percezione degli spazi, mutamenti nella personalità, perdita di prontezza nella reazione agli stimoli, abbassamento della soglia di attenzione.
Sono i primi segnali del corpo quando la concentrazione di alcol nel sangue oscilla tra i 0,5 e 1 g per litro. Con l’aumentare dei bicchieri, sale la soglia da 1 g/l fino a 2. Qui la coordinazione è pregiudicata, inizia il biascicamento, subentrano vertigini, nausea. Le capacità motorie e cognitive sono già compromesse. Mettersi alla guida in questo stato è terribilmente pericoloso. Ed è vietato dalla legge già dalle prime avvisaglie elencate.

Dalle prime indagini dei carabinieri, i documenti di circolazione del 26enne che l’ha investita erano in regola ed il veicolo assicurato. L’auto è stata sequestrata. La salma sarà sottoposta ad autopsia al II Policlinico di Napoli.

Il dolore del fratello della vittima con un post sui social

“Dio porta con sé sempre le persone più belle, ancora non ci posso credere. Un pezzo di me è andato via con te sorellina mia mi mancherai e ti giuro che ti farò giustizia anche se a ben poco serve. Ti amo sorellina mia”.

Cordoglio dal sindaco di Portici per la tragedia

Il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, a nome di tutta la cittadinanza, ha espresso vivo cordoglio alla famiglia della donna e in una telefonata al sindaco di Camposano ha manifestato vicinanza alla comunità per la tragedia che l’ha colpita. Intanto, in attesa di comunicazioni formali dalla autorità giudiziaria, Cuomo ha attivato gli uffici comunali per l’immediata sospensione dal servizio del dipendente che, al momento dei fatti, risultava libero dal servizio.

Sintomi ebbrezza in base alla concentrazione di alcol nel sangue

→ Tasso alcolemico compreso tra 0,1-0,2: iniziale sensazione di ebbrezza con affievolimento del livello di attenzione e controllo;

→ Tasso alcolemico 0,3-0,4: sensazione di ebbrezza e diminuzione delle inibizioni, accompagnate da nausea, riduzione del coordinamento motorio e del livello di attenzione;

→ Tasso alcolemico 0,5-0,8: stato di ebbrezza, cambiamento di umore, nausea, sonnolenza, stato di eccitazione emotiva che comportano minor capacità di giudizio, riflessi rallentati e vomito;

→ Tasso alcolemico 0,9-1,5: stato di ebbrezza, umore alterato, confusione, disorientamento con conseguente riduzione dell’autocontrollo, alterazione dell’equilibrio, linguaggio male articolato e vomito;

→ Tasso alcolemico 1,6-3,0: stordimento, aggressività, stato depressivo con grave alterazione dello stato psicofisico, stato di inerzia generale, ipotermia e vomito;

→ Tasso alcolemico 3,1-4,0: stato di incoscienza accompagnato da allucinazioni, riflessi annullati, coma e possibilità di morte per soffocamento da vomito;

→ Tasso alcolemico oltre 4: problemi respiratori, sensazione di soffocamento con conseguente battito cardiaco rallentato, coma e possibile morte per arresto cardiaco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaivano: stupri cuginette, maggiorenni condannati a 13 e 12 anni
SuccessivoNapoli, Scampia: maxi sequestro, 1 tonnellata e mezza di sigarette di contrabbando
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.