Pattinaggio, Matilde Caputo nuova Campionessa italiana Libero Junior

Matilde Caputo è la nuova Campionessa italiana di Pattinaggio nella categoria Libero Junior, la 17enne si è esibita pochissimi giorni fa a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, durante l’evento sportivo organizzato dalla Rosa Camuna Skating e dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici.

La giovanissima atleta della Nazionale italiana di Pattinaggio artistico su rotelle, tesserata con la Asd Skate Academy di Napoli, ha conquistato la medaglia d’oro con “Eva”, raccogliendo un punteggio di 186,37. Sul podio con lei c’erano Martina Stefani (Primavera D. Sport, Firenze), medaglia d’argento con “Le opere di Gaudì” e punteggio 140,26; Astrid Maria Frigerio (Pattinaggio Cornate d’Adda, Monza e Brianza) medaglia di bronzo con “Emily Bronte – L’autrice di Cime Tempestose” e punteggio 135,64.

“Sono contenta e pienamente soddisfatta – dice la campionessa, come riporta direttamente la FISR – perché con questi programmi oltre a vincere il titolo nazionale, ho battuto tutti i record di questa stagione e degli anni precedenti. Il programma Lungo scelto dal mio coreografo approfondisce la figura di ‘Eva’, lo ringrazio, come ringrazio il mio team. Dedico questa vittoria al mio fratellino Noah e alla mia mamma per tutto quello che sta facendo per sostenere la mia grande passione”.

Per Matilde Caputo è il quarto Titolo italiano nella specialità Libero

Ma Matilde Caputo, che ha iniziato il pattinaggio all’età di soli tre anni, ha già raggiunto diversi successi importanti, segnaliamo infatti l’oro ai Campionati europei 2021 (categoria Cadetti), l’oro Mondiale 2022 (categoria Junior) nella disciplina Coppia artistica. Va ricordato inoltre che a Ponte di Legno la triestina porta a casa il suo quarto Titolo italiano nella specialità Libero.

Pattinaggio, Matilde Caputo nuova Campionessa italiana Libero Junior
Pattinaggio, Matilde Caputo nuova Campionessa italiana Libero Junior

Matilde attende ora la convocazione ai Mondiali di settembre che si disputeranno a Rimini, nel frattempo si allena tra Trieste e Napoli, insieme a Luca Lucaroni, Tecnico della FISR – Federazione Italiana Sport Rotellistici, nonché Campione che ha nel suo palmarès ben 13 Titoli Mondiali.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano