Torna domenica 14 luglio 2024 a Boscoreale il Mercato della Terra

Promosso da condotta vesuviana slow food e comune di Boscoreale

Torna domenica 14 luglio 2024 a Boscoreale il Mercato della Terra

Si rinnova il tradizionale appuntamento ,a Boscoreale,con il Mercato della Terra -paniere vesuviano promosso dall’Amministrazione comunale e dalla Condotta vesuviana “Slow-food”

La manifestazione si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 in Piazza Vargas. Saranno presenti i produttori vesuviani con i prodotti freschi di stagione:

pomodori, pomodorini, peperoni, peperoncini, melenzane, insalate, fagioli  borlotti, prugne.
Non mancheranno i produttori con le loro conserve e lavorazioni effettuate secondo i disciplinari di qualità slow-food.

Alle ore 11,30 è previsto un LABORATORIO DEL GUSTO dedicato al pomodorino giallo vesuviano. Un prodotto di eccellenza del territorio vesuviano che sta conquistando l’atenzione di consumatori e professionisti della ristorazione.

Quella di Boscoreale,come tutti i mercati della terra promossi da Slow -food ,sono l’occasione per far incontrare produttori e consumatori all’insegna del cibo buono, giusto e pulito.

I temi del cibo, della sostenibilità, della valorizzazione della tipicità e della difesa delle biodiversità sono al centro del dibattito europeo e nazionale.

Il Mercato della terra di Boscoreale che si svolge dal oltre sei anni rappresenta un ottimo esempio di fecondo incontro tra Associazioni, produttori e istituzioni finalizzato al bene comune e alla difesa del pianeta.

E’ tempo di ulteriori azioni istituzionali tese a favorire l’agricoltura di prossimità e il recupero dei terreni inutilizzati.

Si ricorda che l’area adiacente piazza Vargas è dotata di ampi parcheggi e che da lì si accede al centro storico dove sono in corso di svolgimento i tradizionali festeggiamenti dedicati alla “Madonna di Santa Maria Salome e alla Madonna Santissima del Carmine

A Boscoreale è possibile visitare il nuovo Museo del Parco Nazionale e l’area archeologica con l’Antiquarium “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” con l’annessa villa rustica di epoca romana.

L’Antiquarium è stato recentemente arricchito con nuovi reperti esposti,per la prima volta,da parte del Parco Archeologico di Pompei.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano