L’era del digitale ha portato con sé tantissimi benefici, come la possibilità di informarsi in tempo reale e di fare acquisti da casa. Una rivoluzione che ha giovato anche al gaming, ma con un punto fermo da tenere sempre in considerazione: il fattore sicurezza. Oggi, infatti, sono numerosi i casi di truffe online, di phishing e di attacchi hacker consumati attraverso i portali di gaming. In altre parole, bisogna capire esattamente come valutare un gioco online, per sapere se è sicuro o se può nascondere delle insidie.

L’importanza della certificazione

Per prima cosa, è opportuno specificare che in Italia il gioco online viene regolamentato dall’ADM, ovvero dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Significa che, se un portale di iGaming possiede la certificazione ADM, può essere già considerato sicuro e affidabile al 100%. L’ADM, infatti, impone una serie di regole stringenti per evitare qualsiasi problema agli utenti, sia di natura informatica che fiscale. Per esempio, obbliga queste piattaforme ad utilizzare soltanto giochi prodotti da software house presenti in una “lista bianca” autorizzata dalla stessa ADM.

Ciò accade con vari produttori noti nel settore, come Evolution: una software house di gaming famosa per aver sviluppato non solo i videogame di gambling, ma anche game show come Cash or Crash. Viceversa, tutti i casinò telematici sprovvisti di autorizzazione ADM non possono essere considerati legali in Italia, per via di possibili falle a livello di sicurezza. Non essendo sotto il controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, infatti, questi portali potrebbero utilizzare videogiochi truccati o non garantire il payout.

Nel caso si avessero dei dubbi, basta visitare il sito web ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per trovare una lista completa dei concessionari autorizzati al gioco a distanza.

Come capire se un gioco online è sicuro?

Oltre alle certificazioni, è fondamentale controllare le recensioni e le opinioni degli altri giocatori. Le piattaforme di gaming affidabili hanno spesso migliaia di feedback positivi su forum, blog specializzati e siti di comparazione. Queste testimonianze possono fornire una visione più chiara della sicurezza e della qualità del servizio. Di contro, bisogna comunque fare attenzione ai commenti troppo entusiastici e poco dettagliati, dato che potrebbero essere falsi.

Un altro fattore cruciale è la protezione dei dati personali e finanziari. Prima di iscriversi ad un gioco online, infatti, è fondamentale esaminare la politica sulla privacy e le misure di sicurezza adottate per criptare i dati. L’uso delle tecnologie di crittografia avanzate come il protocollo SSL (Secure Socket Layer) rappresenta un ottimo indicatore di affidabilità. Inoltre, il portale dovrebbe proporre dei metodi di pagamento sicuri e famosi, come le carte di credito, PayPal o i bonifici bancari.

L’assistenza al cliente è un altro aspetto da non sottovalutare, ma occorre parlare ancora una volta della sicurezza nei videogiochi. I passatempi digitali di gambling sicuri, infatti, sfruttano un algoritmo noto come RNG. Come funziona e qual è il suo scopo? L’algoritmo mette in ordine casuale i simboli presenti sulle bobine delle slot e genera combinazioni imprevedibili, in modo da rendere i risultati di ogni partita completamente soggetti alla fortuna.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Ospedale Cardarelli: aggredisce le guardie giurate. Arrestata una 47enne
SuccessivoTorneo giovanile di pallanuoto a mare, successo a Castellabate
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.