Taekwondo, la Nazionale riconvoca il campione Angelo Longobardi

Il team Longobardi continua la sua ascesa ai vertici nazionali e piazza il suo prestigioso atleta nell’Olimpo internazionale del taekwondo

Taekwondo, la Nazionale Italiana riconvoca il pluricampione Angelo Longobardi nella categoria Junior

Lo stabiese volante detto “il giaguaro” Angelo Longobardi, già pluricampione Italiano, dopo aver conquistato nuovamente il titolo di Campione d’Italia il 27 giugno 2024, nel prestigioso palazzetto dello sport “Pala Tiziano di Roma”, nello spazio di un mese riceve una seconda convocazione che ben fa sperare per il futuro sportivo del prestigioso atleta stabiese e il team Longobardi.

Taekwondo, la Nazionale Italiana riconvoca il pluricampione Angelo Longobardi

Infatti il Campione Stabiese si è presentato puntualmente, super concentrato e in massima forma, al raduno nazionale presso il Centro di Preparazione Olimpica – Giulio Onesti Acqua Acetosa – Roma. Il team Longobardi continua la sua ascesa ai vertici nazionali e piazza il suo prestigioso atleta nell’Olimpo internazionale del taekwondo. La convocazione all’atleta campano, Angelo Longobardi, è giunta su disposizione del Direttore Tecnico della nazionale, il Maestro Claudio Nolano, a firma del Presidente della Fita, Angelo Cito e del Segretario Generale, Massimiliano Campo.

Ad accompagnarlo nella prestigiosa sede romana è stato suo fratello e maestro Roberto Longobardi coach internazionale Wt, cintura nera IV Dan e l’altro fratello, il maestro Domenico Longobardi. Ancora una volta, il giaguaro del taekwondo cavalca il palcoscenico internazionale facendo sognare gli appassionati e tutta la squadra dell’Asd Stabiae Prana-Ki che in quest’anno agonistico ha aggiunto nel suo medagliere ben 3 titoli nazionali. Il fenomeno del taekwondo campano ha da pochi giorni compiuto 17 anni, ma già vanta un palmares impressionante degno di nota: Pluricampione regionale, Interregionale, nazionale ed internazionale.

“Ho dei ricordi bellissimi di questa prestigiosa struttura”

Nei giorni scorsi, ai nostri microfoni abbiamo ottenuto una intervista del Campione che ha dichiarato: “Ho dei ricordi bellissimi di questa prestigiosa struttura, dove ho iniziato ad appena 5 anni a disputare la mia prima gara, il torneo Nazionale ed Internazionale Kim & Liù riservato ai ragazzi dai 5 ai 12 anni e per ben sei anni, ho avuto il piacere e l’onore di essere un atleta vincente e protagonista, partecipando con successo a questo prestigioso evento dove si sono sfidati atleti di caratura internazionale.

In queste edizioni, ho vinto 4 prestigiose medaglie d’Oro e 2 d’argento salendo ben sei volte su sei, sul podio nazionale e internazionale. A mio parere, il Kim & Liù può definirsi, come afferma anche il Campione Olimpico dell’Aquila, una vera e propria mini olimpiadi. Per me è stata un’esperienza indimenticabile che mi è rimasta impressa nel cuore e ha formato tantissimo il mio temperamento sportivo unitamente all’insegnamento dei miei maestri e fratelli Roberto e Domenico Longobardi”.

Un talento naturale del taekwondo

Angelo Longobardi è definito dagli addetti ai lavori e dai suoi maestri, un talento naturale del taekwondo capace di entusiasmare le platee per il suo modo di combattere, rispettoso degli avversari ma freddo, rapido, potente, lucido ed implacabile, sempre attento agli schemi tecnici e ai consigli impartiti dai suoi esperti Maestri Roberto e Domenico Longobardi che lo guidano con amore, passione e grande sapienza tecnica.

Il giovane prodigio stabiese che con immensi sacrifici si allena tre ore al giorno, nella palestra dell’Istituto Comprensivo Scolastico Karol Wojtyla di Castellammare di Stabia, unitamente ai suoi fratelli e ad altri atleti del Team Longobardi provenienti da tutto il comprensorio dei Monti Lattari, mira a conquistare la permanenza in Nazionale per puntare a partecipare in veste di atleta senior alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Un’esperienza unica che lancia questo atleta, ancora junior, nel panorama internazionale

Al centro di Preparazione Olimpica di Roma, Angelo Longobardi e gli altri atleti convocati nelle varie categorie di peso, saranno guidati dal Direttore Tecnico della Nazionale, il prestigioso Maestro Claudio Nolano e dal Maestro della nazionale Junior Giovanni Lo Pinto. Un’esperienza unica che lancia questo atleta, ancora junior, nel panorama internazionale. La Città di Castellammare di Stabia, città natia del Campione Italiano e la città di Santa Maria La Carità dove risiede il talento campano potranno gioire per questa ulteriore prestigiosa convocazione di Angelo che con grande umiltà, unitamente ai Maestri Roberto e Domenico Longobardi continuano a portare a queste città e alla Campania, pregio e lustro per i continui successi sportivi ottenuti.

Il mondo del taekwondo italiano, in queste ore, è in grande fermento perché tra pochi giorni la corazzata azzurra composta dai campioni Vito dell’Aquila, Simone Alessio, Ilenia Matonti e Antonino Bossolo guidati dal Direttore Tecnico, il Maestro Claudio Nolano, saranno in partenza per le Olimpiadi di Parigi 2024 in rappresentanza dell’Italia e si batteranno per conquistare un’ambita medaglia olimpica coronando il sogno di ogni atleta e di tutti gli appassionati italiani di Taekwondo. Un plauso va al presidente della Federazione Italiana Angelo Cito, che in questi ultimi anni ha portato il Taekwondo Italiano in cima alla vetta del mondo. Forza azzurri!

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorneo giovanile di pallanuoto a mare, successo a Castellabate
SuccessivoBagnoli, dal governo oltre un miliardo di euro per il polo turistico. La premier Giorgia Meloni: “Cambieremo le cose”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.