Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sant’Antonio Abate, riformato il Consiglio Comunale: Gennaro Staiano torna tra gli eletti

Sant’Antonio Abate, riformato il Consiglio Comunale: Gennaro Staiano torna tra gli eletti

Concluse le verifiche della Sottocommissione Elettorale di Gragnano sul voto dell’8 e 9 maggio scorsi, il Consiglio Comunale di Sant’Antonio Abate accoglie nuovamente tra i suoi banchi l’uscente Gennaro Staiano. Questo avvicendamento, che vede Staiano sostituire Francesca Abagnale, è il risultato di un riconteggio delle preferenze richiesto dallo stesso Staiano.

Il conteggio dei voti non convince, Staiano chiede ricorso

Francesca Abagnale, inizialmente proclamata vincitrice nella lista civica “La Forza Gentile con Ilaria Abagnale Sindaco”, aveva ottenuto 329 preferenze, superando Staiano di 29 voti. Non convinto del risultato elettorale, lui presenta ricorso alla Sottocommissione Elettorale di Gragnano, richiedendo un riconteggio delle preferenze. Dopo settimane di attenta revisione, la Sottocommissione ha accolto il ricorso, proclamando Giuseppe Staiano Consigliere eletto. Ma la vicenda non sembra essersi chiusa e l’Abagnale si dice convinta nel continuare la battaglia legale nelle sedi opportune per riavere quanto guadagnato con l’alto consenso dei suoi elettori.

I nomi del riformato Consiglio Comunale

Nonostante la recente proclamazione di Ilaria Abagnale a Sindaco abbia sigillato un’elezione amministrativa storica, con un’affluenza al voto che ha sfiorato l’80% per un unico candidato alla sua seconda consiliatura, si è dovuto attendere la conclusione definitiva delle operazioni di verifica delle preferenze prima di poter avviare ufficialmente i lavori. Solo ieri, lunedì 15 luglio, il Presidente dell’Ufficio Centrale ha nominato ufficialmente gli eletti alla carica di Consigliere Comunale: Agostino Rispoli, Giuseppe Staiano, Anna De Stefano, Donatella Donadio, Mariantonietta Del Sorbo (per la lista Federazione Abatese); Alfonso Fontanella, Gennaro Calabrese, Teresa Mercurio, Giuseppe Scelzo e Teresa Russo (per la lista Ilaria Abagnale Sindaco); Giorgia Navas, Luca Vertolomo e Gennaro Staiano (per la lista La Forza Gentile con Ilaria Abagnale Sindaco); Ciro della Marca, Domenico Elefante, Anna D’Antuono (per la lista Ilaria Valore Abatese).

La Giunta Comunale opera invece indisturbata già da settimane

Il lavoro della Giunta Comunale è iniziato, invece, già otto giorni dopo le elezioni, con il Sindaco Ilaria Abagnale che ha annunciato la formazione della nuova Giunta anche tramite il suo profilo social istituzionale: “Siamo pronti a ricominciare il nostro lavoro per questa comunità, restando presenti quotidianamente per mantenere la grande operosità offerta nei primi cinque anni di amministrazione”, ha dichiarato. Tra i neo-assessori, sono stati confermati Catello Di Risi e Lucia Afeltra per il loro impegno durante l’ultima consiliatura. Per la prima volta, lascia unire al tavolo operativo Tobia Manfuso, Martino Abagnale e Antonio Afeltra, motivandone pubblicamente la scelta: “Tobia porterà la sua esperienza imprenditoriale, mentre Martino, giovane Maresciallo dei Carabinieri, aggiungerà freschezza e determinazione. Antonio, che mi ha affiancato nei primi cinque anni di amministrazione, ricoprirà invece il ruolo di Vicesindaco”.

Nel frattempo che la determinazione della Giunta nel proseguire il percorso di cambiamento iniziato cinque anni fa appare indisturbata, l’attesa per la convocazione del primo Consiglio Comunale sembra esser finita, lasciando in sospeso il solo inizio formale della nuova Amministrazione.

 

Sofia Comentale

Exit mobile version