Crollo Scampia: condizioni stazionarie per le bambine ricoverate al Santobono

Mia e Patrizia le piccole di 4 e 7 anni destano maggiore preoccupazione, per le altre cinque bimbe ricoverate in Ortopedia e Chirurgia attivato il supporto psicologico

Il bollettino medico dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove sono state ricoverate le bambine Patrizia e Mia dopo il crollo del ballatoio alla Vela Celeste di Scampia recita: “Le due piccole pazienti, A. P. e B. M, rispettivamente di 7 e 4 anni, ricoverate in Terapia intensiva pediatrica in gravissime condizioni, sono stazionarie nella gravità e rimangono in prognosi riservata“.

Sono queste le due bimbe che destano maggiore preoccupazione per il pericolo di vita che presentano le gravissime ferite riportate nella tremenda caduta. Ma in ospedale ci sono anche altre cinque piccole vittime del crollo, che, anche se in condizioni fortunatamente meno preoccupanti, continuano ad essere seguite costantemente.

Strettamente monitorate le altre tre piccole pazienti in Ortopedia

“Per quanto concerne le tre piccole pazienti ricoverate in Ortopedia – continua il bollettino dell’ospedale – A.A., di 9 anni, operata per frattura di omero, ha praticato il controllo operatorio che risulta soddisfacente, mentre le condizioni generali necessitano di stretto monitoraggio clinico e strumentale; B.M., di 10 anni, operata per frattura pluriframmentata di femore, presenta un decorso post-operatorio regolare e rimane in attesa di intervento maxillo-facciale subordinato alla evoluzione delle altre lesioni di organo riportate a seguito del trauma, che vengono strettamente monitorate; B.S, di 2 anni, operata di frattura di omero distale, presenta un buon decorso operatorio e condizioni generali discrete e stabili.

Due le bimbe in Chirurgia d’urgenza

Le ultime due pazienti ricoverate presso la Chirurgia d’urgenza sono stabili e in lieve costante miglioramento: A.G., di 2 anni, continua ad alimentarsi; A.A. di 4 anni, che presenta lesioni multiple, continua a non presentare al momento indicazioni chirurgiche, è sotto stretto monitoraggio e non ha ripreso completamente l’alimentazione orale.

Supporto psicologico per le cinque bambine meno gravi

Per le piccole pazienti ricoverate in Ortopedia e in Chirurgia d’urgenza è stato attivato il supporto psicologico. Per le prossime 72 ore, salvo aggiornamenti di rilievo, non è prevista l’emissione di nuovi bollettini”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, lido abusivo su spiaggia pubblica. Denunciato 59enne
SuccessivoPimonte, ecco la sagra estiva: “Sentieri del gusto”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.