Piano di Sorrento, un successo la nuova edizione di “Sosteniamo il Mare Blu”

Educazione ambientale, aggregazione, inclusione e sicurezza a Marina di Cassano. Si conclude alla grande il progetto di Assessorato alla Risorsa Mare e Politiche Giovanili di Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, un successo la nuova edizione di “Sosteniamo il Mare Blu”

Educazione ambientale, aggregazione, inclusione, divertimento e sicurezza: sono stati questi i temi centrali della nuova edizione di “Sosteniamo il Mare Blu”, un progetto dell’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento e nato dalla sinergia tra l’assessorato alla Risorsa Mare, l’Ufficio competente, le Politiche Giovanili e i lidi della Marina di Cassano.

Le iniziative, legate anche alla conferma dell’assegnazione della Bandiera Blu, si sono concluse con la Giornata della sicurezza in mare che, a Marina di Cassano, ha visto protagonisti i cani da salvataggio nautico in un’esercitazione che ha coinvolto grandi e piccini. Precedentemente ci sono stati tre eventi: l’Apericanoa con escursione in canoa e aperitivo al tramonto in collaborazione con la Lega Navale sez. Sorrento; il gioco di squadra Caccia alla cicca in collaborazione con Marevivo delegazione Penisola sorrentina, e i Giochi inclusivi in spiaggia (temi ambiente e natura), in collaborazione con Animazione Durante.

Il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello dichiara: “Il progetto “Sosteniamo il Mare Blu” è stato un successo. Le iniziative sono realtà grazie all’impegno dell’Assessore alla Risorsa Mare, Marco D’Esposito, e della Consigliera comunale che si occupa di Politiche Giovanili, Monica Russo. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita degli appuntamenti”.

L’Assessore alla Risorsa Mare Marco D’Esposito sottolinea: “Sono molto soddisfatto di questa rassegna che si è svolta per tutto il mese di luglio e che si è conclusa alla grande con l’esercitazione a Marina di Cassano. Un particolare ringraziamento a nome mio e dell’Amministrazione va al comandante Luigi Di Benedetto dell’Ufficio Locale Marittimo di Piano di Sorrento per la fattiva e concreta collaborazione che anche nel corso di queste manifestazioni è emersa. Un pensiero particolare va a Monica Russo, giovane Consigliera sempre presente con impegno e passione per la nostra comunità”.

La Consigliera Monica Russo evidenzia: “La nuova edizione di “Sosteniamo il Mare blu” si è snodata alla grande. Le iniziative hanno riscosso un’ottima partecipazione di pubblico. È stato bellissimo, in particolare, vedere anche tanti bambini attenti e determinati a dare un contributo a questo cammino che la nostra città sta facendo da tempo e che vede l’assegnazione della Bandiera Blu una realtà centrale. Il mare come risorsa da difendere e far crescere, il mare come punto di riferimento per l’intera comunità. Come Amministrazione, siamo tutti consapevoli che si tratta di un percorso non semplice e che deve continuare migliorando e alimentando in tutti un sentimento di tutela dell’ambiente e del rispetto delle regole.

L’avvio e la crescita di “Sosteniamo il Mare blu” sono tappe concrete di un cammino che viene da lontano e che si snoda al meglio grazie alla fondamentale collaborazione dell’amico Assessore Marco D’Esposito che, con le Politiche Giovanili, forma una certezza positiva. Ogni fase di questo percorso si è focalizzata su diversi punti chiave: giovani, ambiente, territorio, inclusione, animazione, sicurezza, ma avendo sempre l’obiettivo di valorizzare anche la nostra Marina di Cassano. Ringrazio di cuore per la fiducia e la passione che ci trasmette il nostro Sindaco Salvatore Cappiello. Ringrazio l’ufficio Risorsa mare che ci ha supportato nella realizzazione del progetto e l’ufficio comunicazione e politiche giovanili per la sinergia nella gestione dei singoli eventi e delle singole iniziative. E grazie anche al grande entusiasmo dei giovani del Servizio civile. La nostra è una città che si muove anche verso l’educazione ambientale, una vocazione che dipende da tante azioni. Certi risultati arrivano solo con il contributo e la sensibilità della cittadinanza che rappresenta uno dei motori di queste iniziative”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano