A Giungano la Festa dell’Antica Pizza Cilentana: sei giorni di sapori, suoni e tradizioni cilentane

Dal 6 all'11 agosto, Giungano accoglie la diciottesima edizione della Festa dell'Antica Pizza Cilentana. Questo evento, dedicato non solo alla gastronomia, ma anche alla cultura, alla tradizione e alla musica, culminerà con la consegna del Premio Nazionale Giungano Cilentum, celebrando il patrimonio culturale del Cilento

A Giungano la Festa dell'Antica Pizza Cilentana: sei giorni di sapori, suoni e tradizioni cilentane

Nel cuore del Cilento, il borgo di Giungano si prepara a festeggiare la diciottesima edizione della Festa dell’Antica Pizza Cilentana, un appuntamento imperdibile che esalta uno dei piatti più rappresentativi del Cilento. L’evento, che si terrà dal 6 all’11 agosto 2024, è organizzato con passione da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola dell’Associazione Cilentum Pizza.

La Festa dell’Antica Pizza Cilentana è diventata un evento annuale molto atteso, dedicato alla celebrazione della pizza cilentana e delle tradizioni culinarie locali. Ospitato nel suggestivo borgo di Giungano, noto per la sua storia e autenticità, l’evento offre un ricco programma di spettacoli culturali, esibizioni musicali e attività volte a valorizzare il territorio e le sue radici storiche.

Siamo orgogliosi di annunciare la diciottesima edizione della Festa dell’Antica Pizza Cilentana” afferma Pietro Manganelli dell’Associazione Cilentum Pizza. “Questo evento riflette il nostro amore per la tradizione culinaria e culturale del Cilento, e desideriamo condividere con tutti i visitatori il sapore unico dell’antica pizza cilentana in un’atmosfera di convivialità“. Giuseppe Coppola aggiunge: “La Festa dell’Antica Pizza Cilentana è un’opportunità speciale per unire le persone attraverso la cultura, la musica e la cucina. Il nostro impegno nel creare un programma musicale importante riflette il nostro lavoro che non si limita a poche settimane ma un intero anno. Invitiamo tutti a partecipare e a scoprire i sapori autentici del Cilento. Non solo pizza, ma anche una varietà di piatti tipici che rappresentano questo magico territorio”.

Il Menù della festa

Durante la festa, oltre alla pizza cilentana, i visitatori potranno gustare una vasta gamma di piatti tradizionali come antipasti cilentani, lagane e ceci, fusilli, mulegnane mbuttunate, patate cu a cauzodda, scauratieddi, zeppole cresciute e molte altre prelibatezze preparate da autentiche signore cilentane.

Il forno Ospite

Ogni sera ci sarà un forno dedicato a diversi ospiti che cambieranno di giorno in giorno.

6 agosto: La pizzeria Vincenzo Capuano

7 agosto: La pizzeria Boris

8 agosto: Pizzeria Vittoria

9 agosto: Vicceria

10 agosto: Storie di pane

11 agosto: pizzeria Mo Veng

Anche gli amanti del gluten free avranno il loro forno dedicato e fra le pizzerie troviamo: Positano, Alleria e Mondo senza glutine.

Il Programma Musicale ricco di appuntamenti imperdibili e il Premio Giungano

La kermesse, guidata dal Direttore artistico Michele Pecora in collaborazione con la poliedrica Melissa Di Matteo, proporrà un vero viaggio nella musica popolare e contemporanea, ricco di contaminazione. Michele è un figlio del Cilento, che ha saputo, nella sua lunga e fortunata carriera, rimanere “a tempo con i tempi”, la sua musica è frutto anche dell’amore per la sua terra, e la passione nella direzione artistica di questo evento, ne è una dimostrazione. Michele dichiara: “Una nuova edizione, un rinnovato entusiasmo e la voglia di superarci, di nuovi stimoli e colori, anche quest’anno ospitiamo grandi protagonisti della musica internazionale per accogliere nuovi testimonial, ma anche far conoscere e presentare il Cilento in un vero incontro tra musicisti che hanno la gioia dello scambio e del mettersi sempre in gioco, e ritrovarsi

Il 6 agosto: i Tazenda, in esclusiva regionale, il gruppo che porta nel mondo l’Italia e la Sardegna etno-pop rock: da Spunta la luna dal monte a Pitzinnos in sa gherra, brano scritto con Fabrizio De Andrè, e la memoria delle voci senza tempo di Andrea Parodi e Pierangelo Bertoli, fino alle collaborazioni con Morandi, Ramazzotti, i Modà e tanti ancora. Si aprono le danze nel borgo con i Musicastoria.

7 agosto: Artisti Cilentani Riuniti, una serata unica che festeggia il territorio e i 35 anni dell’Agrioil. Con Paola Salurso, Peppe Cirillo, Angelo Loia, Marco Bruno, Pina Speranza, Sergio Scavariello

8 agosto: Sicily Folk Orchestra, con Simona Sciacca, una conceptbandallargata, con focus sulla Sicilia, i suoi ritmi, i suoi canti, spesso rielaborati attraverso i suoni degli strumenti tradizionali come zampogna, marranzano, tamburello, mandolino, organetto e friscalettu, si rinforzano e si arricchiscono anche grazie all’utilizzo di strumenti moderni.

9 agosto: Gabriele Esposito, il cantautore napoletano classe ’98, che dalle strade di Napoli, diventa virale e così  l’EP “Via Scarlatti” supera i 15 milioni di visualizzazioni e streams, il tour “Love Napoli Live” precede il singolo “L’UNICA” e si conclude all’Arena Flegrea nel giugno 2023 con nomi celebri della musica napoletana, il singolo successivo, “ARET ‘A NU PENZIERO,” supera 1 milione di visualizzazioni. L’ Evento Speciale è con Convergenze. A seguire canti e danze popolari con “il Canto del Sud”, Nadia Pepe e Giustina Gambardella

10 agosto: Pietra Montecorvino, la cantante e attrice italiana, dalla voce e personalità unica. Esordisce con Renzo Arbore e Roberto Benigni nel film “FF.SS.”, nel quale interpreta la famosissima canzone “Sud”, inno dello spirito meridionale poi le collaborazioni con Edoardo ed Eugenio Bennato, il Premio Tenco, il Festival delle donne, al fianco di Mercedes Sosa, Ute Lemper e Nina Simone, il Festival di Sanremo in coppia con Peppino di Capri; è tra i protagonisti del film “Passione” di John Turturro – presentato alla Mostra del Cinema di Venezia – in cui canta  anche “Nun te scurda” con Raiz… A seguire i giovani calabresi Carboidrati, Pasquale Sculco e Antea, canti e danze popolari.

11 agosto: 99 POSSE, lo storico gruppo napoletano tra contaminazione e innovazione continua, da Curre curre guagliò a Quello che… Nel 1992 la loro “Curre curre guagliò”, inserita nella colonna sonora del film “Sud” di Gabriele Salvatores, fa circolare il nome dei 99 Posse da un ripetitore all’altro della scena antagonista italiana.  Nel 2014 esce la riedizione del primo album con la collaborazione di Francesco Di Bella, Caparezza, J-Ax, Punkreas, Samuel dei Subsonica e altri, e poi  IL TEMPO. LE PAROLE. IL SUONO con la partecipazione di Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Lo Stato Sociale. Solo alcuni passi della loro storia e progetti futuri che ci racconteranno in questa magica serata Evento Speciale con Planet. Si danza nel borgo con il coinvolgente Triotarantae.

Verrà consegnato inoltre il Premio Nazionale Giungano Cilentum, a personalità e artisti che hanno saputo contaminare, “esportare” nel mondo e tramandare la tradizione cilentana e popolare italiana, con metodi moderni e innovativi.

Novità 2024: Dal 6 al 9 agosto alle ore 20:00, in scena presso il Convento Benedettino La Ballata Del Birbante con testi e musiche originali di Gianfranco Marra e la Regia di Antonio Speranza e la produzione Officina Fuori Le Mura.

Modalità di partecipazione alla Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano

L’evento è aperto a tutti e i biglietti possono essere acquistati sul posto o tramite il sito cilentumpizza.it. La festa è Plastic Free e offre opzioni Gluten Free.

L’evento è sostenuto dalla Regione Campania, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e dal Comune di Giungano, Unione dei Comuni Paestum – Alto Cilento.

Un ringraziamento speciale va a tutti i sostenitori e in particolare ai Main Sponsor: Caputo il Mulino di Napoli, Olio Stilla, Cilento Delizie, BCC Capaccio Paestum e Serino, Planet, Madant Frutta, BCC Aquara, Domus Laeta, Agrioil, AgroSystem, Maida, Coca Cola, Convergenze, Peroni Nastro Azzurro, Pomilia, Aristea, Royal Paestum, Di Sessa Costruzioni e Paestum Service

Scenografia e allestimento stand: Anna Caramante.

Social Media: Federico Mazza e Christian Cutino

Vi aspettiamo dal 6 all’11 agosto 2024 a Giungano per una festa indimenticabile che guarda al futuro tra tradizioni antiche e sapori autentici.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano