Il Gazzettino vesuviano | IGV

Appicca incendio a Terzigno, scoperto e denunciato dai carabinieri forestali

Appicca incendio a Terzigno, scoperto e denunciato dai carabinieri forestali

I Carabinieri Forestali del Nucleo Carabinieri Parco di Ottaviano hanno denunciato un uomo in Comune di Terzigno per il reato di incendio boschivo colposo (art. 423 bis c.p.) quale presunto responsabile di un incendio forestale sviluppatosi nei giorni scorsi nell’omonimo Comune nell’area del Parco Nazionale del Vesuvio.

I militari dopo essere intervenuti sul luogo dell’incendio hanno provveduto a svolgere un’attività d’indagine volta ad accertare la causa dell’incendio e d individuare l’autore del reato grazie all’applicazione del “Metodo delle evidenze fisiche” (MEF).

Una volta individuato il punto di insorgenza dell’incendio sono risaliti ad individuare il presunto autore, al quale, oltre al deferimento alla Autorità Giudiziaria, è stata comminata una sanzione amministrativa di € 10.000.

Considerato il vigente periodo di massima pericolosità degli incendi i Carabinieri Forestali operanti nell’ area protetta del Parco Nazionale del Vesuvio operano costantemente sull’intero territorio del Parco una sorveglianza volta a prevenire e reprimere le condotte che possono innescare eventi incendiari che potrebbero costituire grave pericolo per la pubblica e privata incolumità, nonché arrecare gravi danni all’ambiente naturale protetto.

Si ricorda a tutti che in questo periodo è fatto divieto assoluto di bruciare residui vegetali delle lavorazioni agricole ed accendere fuochi di qualunque natura, nonché di adottare tutti i comportamenti volti a prevenire ed a scongiurare pericoli di innesco degli incendi e di propagazione delle fiamme.

Chiunque accende fuochi commette gravi violazioni e va incontro a severe sanzioni pecuniarie e penali.

Exit mobile version